1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. piero52

piero52 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buon giorno,
    mi rivolgo un'altra volta a voi ringraziandovi fin d'ora.
    Nell'appartamento (ammobiliato) da me affittato regolarmente ho lasciato un vecchio televisore
    con decoder. Gli inquilini dopo aver sostituito il televisore con uno di loro proprietà lamentano dopo
    3 anni e 1/2 d'uso il guasto al decoder.
    Mi chiedono di sostituirlo a mie spese, ho risposto che io rispondo dell'impianto centralizzato fino alla presa dell'antenna (tra l'altro a mie spese ne ho aggiunta una nella stanza che era priva), e che quel che succede dopo non è più di mia competenza.
    Nel contratto non c'è nessun accenno ne al decoder ne al televisore. Lo avevo lasciato pensando di fare un favore..anche se vecchio poteva andare bene fin che durava.
    A vostro parere chi si deve accollare l'eventuale acquisto?
    vi ringrazio augurandovi una buona giornata.

piero52

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Un decoder costa 19 Euro.
    Much Ado About Nothing (Wlliam Shakespeare) !

3. piero52

piero52 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buon giorno Alberto Bianchi,
    si è verissimo..ma diventa anche una questione di principio..
    i due sono convinti..che tutto gli sia dovuto..

4. jac1.0

jac1.0 Ospite

Nell'inventario delle cose locate c'è anche il televisore?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  5. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Lasciali sbraitare...can cha abbaia non morde...una volta forse...
    Con tutto il rispetto per i cani, la pretesa di costoro è fuori da qualsiasi normativa, salvo se fosse prevista nel contratto. Ma anche lo fosse, i locatori avveduti inseriscono che le riparazioni sono sempre a carico
    del conduttore...in alcuni casi lo si estende anche alla sostituzione vera e propria. Non farti intimidire...Busto avanti e testa alta...in fila per tre...Auguri...Quiproquo.

A piero52 piace questo elemento.
  6. piero52

piero52 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    No il televisore non è nell'elenco. Era solo un mio pensiero. Grazie a tutti per le risposte.

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

E allora la richiesta equivale alla pretesa di far riparare a te il suo telefonino!

A piero52 piace questo elemento.
  8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Esagerato...come sempre...La richiesta potrebbe essere pertinente se non fosse impertinente..e fra impertinenti ce la intendiamo intontendo...E' vero o no piccolo grande fradiacono??? qpq.

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

Il discrimine è: il televisore (con annesso decoder) di chi è?

10. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il televisore con annesso decoder è del locatore che in "sostanza" glielo
    ha lasciato in comodato d'uso gratuito e non rivestiva la "conditio sine qua non"...e fino a prova contraria il bene così consegnato può essere
    richiesto in restituzione in qualunque momento dal proprietario
    comodante...Il discrimine quindi, come lo chiami tu, non è la proprietà della cosa ma è l'inserimento o meno della clausola di pertinenza del bene nel "corpo" del contratto...Gira e rigira, come dice il ragazzuolo improvvisato cuoco su una famosa pasta...è il contratto
    che "comanda"...Per cui come puoi fare la pasta al tonno senza il tonno, l'alloggio con televisore è valido anche senza televisore...
    Cappitto mi haU...!!! qpq.

11. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Usa un pettine di osso di balena altrimenti la scrima non viene bene.

12. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Che ridere...!!! A volte sembrate il gatto e la volpe di collodiana memoria...Ed in questa valle di lacrime non ci resta che...ridere...
    ridere...ridere con la base musicale del famoso inno fascistia...: vincere...vincere...vincere...che il mio ed il tuo Fradiacono potrà musicare come segue: do do do ...re re re ...mi mi mi...do re mi fa fa
    sol la sol fa la sol do...ecc....nella tonalità di do maggiore...basta un solo dito...potete provare tutti in presenza anche di una tastierina...
    Alla prossima uscita del fratello frate...qpq.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  13. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Hai proprio ragione, viviamo in una valle di lacrime. C'è chi piange e chi ride...soprattutto se si beve due litri di Lacryma Christi.

A quiproquo piace questo elemento.
  14. jac1.0

jac1.0 Ospite

Invece di ciurlare nel manico, caro quoproqui, perché non mi accompagni al piano, facendo le scale, per questa canzone dedicata ad Elsa?

15. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Questa proprio me la devi spiegare:
    A) significato di ciurlare
    B) accompagnarti al piano: dove,come e quando
    C) Facendo le scale: Quali??? E come??? di corsa o saltellando a mò di sacco???
    D) se è già dedicata a cosa serve??? E chi è Elsa...forse volevi dire Elisa
    quella di Beethoven???
    ./.
    Ora fuori dal lurido(???) ciurlare se proprio vuoi che io ti accompagni col mio pianoforte da casa Torino mi dovresti inviare privatamente:
    Il numero del tuo telefono fisso, i titoli di canzoni (famose) che puoi
    cantare, oppure un testo poetico da te scritto che potrei provare a musicare...se invece vuoi semplicemente ascoltare un piccolo assaggio del mio tocco pianistico,come accadde con l'amico @JERRY48, io non mi farò pregare due volte. Puoi scegliere fra J.S. Bach, W.A.Mozart,
    L.van Beethoven, F.Chopin, G.Gherswhin, Cole Porter, e fra i famosi brani da tutto il mondo(Argentina...Brasile...Cuba...Spagna...Francia...e italiane dalle napoletane classiche a quelle di CarloAlberto Rossi, Ennio Moricone, Kramer, Luttazzi, Celentano, Modugno, Carosone...e tanti altri...)
    oppure un piccolo poutpurri datato 1700-1960. Vediamo ora cosa
    uscirà dal tuo cilindrone...QPQ.

16. jac1.0

jac1.0 Ospite

Non 'Per Elisa', ma 'Ad Elsa', Elsa Fornero. 'A conosci?

17. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    No..Non la conosco..chi è??? una delle tue tante corteggiatrici...ammaliate dal tuo cilindrone??? Perchè non me la fai conoscere...le farò ascoltare il brano che le hai dedicato in salsa
    Duke (D.Ellington...) chissà che non me la dà un pochino, pochino... anche a me...anche solo un assaggino...Cosa ne dici??? Si può fare???
    Fra compagni di viaggio si usa spartire un pò di tutto...Tu poi hai dimostrato la tua religiosa generosità in materia, essendo sempre prono nella posizione del missionario...Dai,dai,dai...aspetto la tua
    benedizione...qpq.

18. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Mmm...io al tuo posto ci andrei piano. Stai scherzando col fuoco, ha già bruciato milioni di italiani ed il suo nome è il suo destino: Nomen omen.
    Si chiama Fornero ed è nata a Forno Canavese, dove si reca di frequente per tenere accesi i suoi fuochi. Ho abitato per 5 anni a San Maurizio Canavese, ma ho cambiato residenza per star lontano dal pericolo.
    Memento Homo, ...imminens periculum.

Ultima modifica: 25 Novembre 2014
  19. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ho superato tanti pericoli...anelerei anche quest'altro...e poi vi è lo scudo protettivo rappresentato...indovina un pò??? Dai che ce la fai!!!
    Basta dargli un colpetto e lui dalla posizione prona cosiddetta missionaria balzerebbe d'incanto ad attizzare maggiormente il fuoco
    di tale FUOCHISTA che potrebbe trovare qui in Propit i "tizzoni" per alimentare in continuo la sua "fornace" o meglio le sue fornaci...
    Sono pronto al sacrificio...pardon al "CALORE"...Ca....tto mi hai???qpq

20. jac1.0

jac1.0 Ospite

Per-i-culum, per i soldi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina