1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sgualdi

    sgualdi Membro Junior

    Buongiorno.
    Volendo contestare uno specifico lavoro (isolamento muri esterni dall'umidità) eseguito nell'ambito di una ristrutturazione di un immobile durato tre anni, volevo sapere se:
    - il caso di risalita di umidità è coperta da 10 anni di garanzia
    - la garanzia decorre della data di consegna complessiva dell'immobile, dalla chiusura dei lavori oppure dal pagamento del S.A.L. che conteneva il lavoro di impermeabilizzazione.
    Vi ringrazio per la cortesia.
     
  2. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    L'argomento è estremamente complesso, sia nella valutazione degli effetti che nell'individuazione delle responsabilità. Bisogna innanzitutto sapere se l'oggetto dell'eventuale contestazione riguarda un errore di applicazione oppure la scelta di una tecnica esecutiva che poi si è rivelata non idonea. I lavori a suo tempo proposti, da chi sono stati valutati ed accettati? Il soggetto che ha autorizzato l'intervento, ne ha anche verificato la corretta esecuzione in corso d'opera? Esiste una dichiarazione di "posa a regola d'arte?". Altri aspetti essenziali per la definizione della controversia, riguardano le modalità di accertamento del danno o difetto lamentato. Sono state fatte delle misurazioni strumentali sul danno/difetto lamentato? Se si, in base a quale normativa? Chi ha eseguito l'analisi è un tecnico abilitato?
    Queste sono solo alcune osservazioni che potrebbero farti "inciampare" in fase di contenzioso o di giudizio.
    Ti suggerirei prima di intraprendere una qualsiasi lite, di consultare un bravo Tecnico, possibilmente già pratico di contenziosi legali. Solo dopo il suo parere, eventualmente rivolgiti ad un Avvocato.
    Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina