• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno
secondo voi è possibile per un privato far visionare un appartamento di proprietà a un possibile inquilino? rientra nei casi previsti? necessità lavorative anche se siamo privati?

e se c'è l'accordo, sorgerebbe il problema di preparare il contratto di locazione a canone concordato: io prima dovevo:
andare a farmi preparare il contratto e l'attestazione dall'associazione
farli firmare all'inquilino
tornare all'associazione restituendo il tutto
il tipo dell'associazione andava a farli firmare alla seconda associazione
poi ritornavo io a riprendere il tutto
e consegnavo le copie all'inquilino
(registrazione online, no problem)

non so neanche se le associazioni sono aperte...

grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
necessità lavorative anche se siamo privati?
Secondo me se l'aspirante inquilino ha comprovata necessità di affittare un appartamento per motivi di lavoro, quella potrebbe essere una giustificazione valida per andare a visionare la casa. E poi stipulare il contratto di locazione, preparato in autonomia dal locatore, senza girare per le Associazioni che probabilmente sono chiuse (quindi no contratti concordati che richiedono l'asseverazione).

Sarebbe il caso di un medico o un infermiere (magari assunti tramite le procedure speciali attivate dal Governo nei giorni scorsi) che deve prendere servizio nella struttura e cerca un'abitazione lì vicino.

Ma sono casi un po' particolari; in generale direi che in questo periodo anche i locatori privati, cioè quelli che non si avvalgono delle agenzie immobiliari, devono fermarsi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
buongiorno
secondo voi è possibile per un privato far visionare un appartamento di proprietà a un possibile inquilino? rientra nei casi previsti? necessità lavorative anche se siamo privati?
Della tua proprietà puoi fare e decidere quello che vuoi, relativamente agli accordi per la locazione. Non sta scritto da nessuna parte che debba necessariamente rivolgerti ad una agenzia immobiliare.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto