salvoxins

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, vorrei sapere come fare un D.I. per recuperare due rate di un condomino che si rifiuta di versare. Vi sarei grato se mi farete capire cosa scrivere, dove e cosa presentare, e se occorre l'intervento di un Avvocato. Grazie per la Vostra attenzione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti, vorrei sapere come fare un D.I. per recuperare due rate di un condomino che si rifiuta di versare. Vi sarei grato se mi farete capire cosa scrivere, dove e cosa presentare, e se occorre l'intervento di un Avvocato. Grazie per la Vostra attenzione.
Immagino tu sei l'amministratore, perciò ti consiglio di sentire un legale e come prova hai a disposizione il verbale approvato regolarmente con il preventivo, oppure con il consuntivo;

particolarmente tutelato dalla legge, e' quello degli oneri condominiali. I rendiconti condominiali (preventivo e/o consuntivo) approvati in assemblea costituiscono idonea prova scritta relativamente al debito del condomino moroso, inteso come proprietario dell'unita' immobiliare. In questo caso a farsi rilasciare decreto ingiuntivo e' l'amministratore, anche senza il consenso degli altri condomini, e il decreto e' "immediatamente esecutivo" (Art.63 disp. Att. codice civile, R.D.318/1942, sentenze Cassazione 24299/08 e 6323/03). ADUC - Scheda Pratica - IL DECRETO INGIUNTIVO
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Anche se per caso la somma fosse inferiore non credo sia consigliabile il fai da te senza rivolgersi ad un legale esperto in materia condominiale, in questi casi dove va gestita professionalmente la situazione condominiale.;)
Le spese legali liquidate nel decreto ingiuntivo in favore del condominio verranno richieste al condomino che non ha pagato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto