• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualcuno sa dirmi se il pignoramento di quanto sopra per canoni ed oneri accessori non pagati da inquilino extracomunitario su cui pende anche richiesta sfratto per morosità possa rendergli difficile il rinnovo del permesso di soggiorno o il ricongiungimento familiare?
Grazie a chi mi risponderà

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Qualcuno sa dirmi se il pignoramento di quanto sopra per canoni ed oneri accessori non pagati da inquilino extracomunitario su cui pende anche richiesta sfratto per morosità possa rendergli difficile il rinnovo del permesso di soggiorno o il ricongiungimento familiare?
Grazie a chi mi risponderà
No
minaccia per l’ordine e la sicurezza, condanne per reati gravi
Quelli che hai elencato non sono reati gravi

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta Quindi non verrà neanche segnalato tra i cattivi pagatori?
Volevo anche dire che l'inquilino moroso ospita in maniera continuativa un suo amico che ha anche il nome sulla cassetta della posta.... può farlo?Nel contratto di affitto è specificato che non può sublocare né dare in comodato....

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per la risposta Quindi non verrà neanche segnalato tra i cattivi pagatori?
Volevo anche dire che l'inquilino moroso ospita in maniera continuativa un suo amico che ha anche il nome sulla cassetta della posta.... può farlo?Nel contratto di affitto è specificato che non può sublocare né dare in comodato....
Certo che non può, ma qui in Italia c'è la pacchia per persone come lui. Magari lavorerà in nero, spera solo che se ne vada prima possibile

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
No per fortuna lavora con regolare contratto ed il mio avvocato sta chiedendo il pignoramento stipendio e TFR presso il datore di lavoro.

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
A vostro parere sarebbe utile segnalare al giudice che c'è un nome diverso assieme a quello del conduttore moroso sulla cassetta della posta e che non si tratta di un suo familiare o è più utile avvertire i vigili/comune?Grazie.

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Sai che gliene frega al giudice. Per quando avrai il decreto lui non avrà più un lavoro o un conto corrente

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Sperare che lasci casa il prima possibile, ovvio che se hai iniziato l'iter del decreto ingiuntivo, portalo a termine. Spero per te che le utenze fossero a nome suo e non tuo

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si le utenze sono a nome suo ...ma qual'e' il tempo massimo che ci vorrà per liberare l'appartamento dato che parliamo anche di un contratto transitorio scadente il 10 settembre 2020 ed ho sentito che gli sfratti sono stati bloccati al 31.132020?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è un nome diverso assieme a quello del conduttore moroso sulla cassetta della posta e che non si tratta di un suo familiare
Purtroppo non è possibile evitare le "ospitalità non temporanee". Nel senso che l'inquilino può ospitare persone estranee al suo nucleo familiare anche per lunghi periodi, sovente all'insaputa del locatore.

Spesso si tratta di sublocazioni, anche se nel contratto di locazione sono vietate. Ma essendo "in nero" è praticamente impossibile per il locatore dimostrarlo ed opporsi.

E' un problema che avevamo discusso qui:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile che questi "ospiti"prendano anche la residenza nell'appartamento ?
Una persona non proprietaria né intestataria del contratto di locazione dell'immobile dove vuole registrare la residenza, deve presentare in Anagrafe opportuna documentazione.

A Torino, ad esempio, se l'intestatario del contratto di locazione non ha vincoli di parentela o affettivi con la persona ospitata, affinché quest'ultima fissi la residenza occorre l'assenso del proprietario dell'immobile.

Allego scheda riepilogativa dell'Anagrafe di Torino, non so come funzioni in altri Comuni.

Allegati

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una persona non proprietaria né intestataria del contratto di locazione dell'immobile dove vuole registrare la residenza, deve presentare in Anagrafe opportuna documentazione.

A Torino, ad esempio, se l'intestatario del contratto di locazione non ha vincoli di parentela o affettivi con la persona ospitata, affinché quest'ultima fissi la residenza occorre l'assenso del proprietario dell'immobile.

Allego scheda riepilogativa dell'Anagrafe di Torino, non so come funzioni in altri Comuni.
Se non ricordo male, la prassi dei comuni di chiedere l’assenso del proprietario forse esula dai dettami di legge (ex Nemesis?) che prescrive invece l’assenso di chi è titolare di un diritto valido; in questi casi il conduttore con contratto registrato. Nella prassi ben venga che il locatore venga quanto meno informato. Ma se il conduttore da l’assenso non so come finirebbe

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti il conduttore ha dato l'assenso in forza del contratto registrato senza consultarmi.Il Comune non mi ha informata di nulla.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un argomento (la residenza di persona, estranea al contratto di locazione, ospitata dall'inquilino) già discusso molte volte.
Ad esempio qui:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore ha dato l'assenso in forza del contratto registrato senza consultarmi.I
Io rispondo in base alla mia esperienza relativa al Comune di Torino, dove occorre distinguere se la persona ospitata che registra la residenza in Anagrafe ha legami di parentela/affettivi col conduttore che la ospita, oppure no.

A parte il fatto che è difficile dimostrare/contestare i legami affettivi, nel primo caso non occorre il consenso del locatore. Mentre nel secondo caso (la persona ospitata è un estraneo nei confronti del conduttore che lo ospita) occorre il consenso del locatore.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
@Il Custode segnalo che in questi ultimi giorni sono stato estromesso e non mi è stato possibile comunicare con Voi.
Lo stesso problema lo sta vivendo @Luigi Criscuolo, che ha dovuti riscriversi con un altro nome. Vedete se potete risolvere anche il suo problema, visto che era fra i più assidui e stimati iscritti.
Alto