1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rooney

    rooney Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve
    ho appartamento affittato con canone concordato, occupato da due ipovedenti, uno dei due ha smesso di pagare la locazione e dopo 8 mesi ed è andato via, senza dire niente a nessuno.
    Mi ha procurato un debito di 3600 euro, con l'avvocato abbiamo tentato di raggiungere un accordo, cioè chiedendo che pagasse il debito a 100 euro il mese, sembrava che avesse accettato ma poi non ha onorato l'accordo.
    L'avvocato ha deciso di inviare un decreto ingiuntivo ma il Tribunale ha risposto che essendo invalido non si può pignorare nè la pensione nè l'assegno di accompagnamento.
    Ora mi ritrovo a pagare l'avvocato, il costo del Tribunale e non poter recuperare l'IRPEF per l'affitto non ricevuto.
    Bella Italia, fa bene chi affitta a nero.
    Grazie e scusate per lo sfogo
     
  2. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno Rooney,
    il tuo sfogo è comune a tutti coloro che fanno le cose regolarmente, come la sottoscritta che nel corso di diversi anni ha accumulato imposte su affitti non riscossi, spese legali, tributarie per il rcupero di immobili a seguito istanze di sfratto, costi di ripristino e manutenzione per mantenere i locali decorosi in quanto i conduttori non hanno il minimo rispetto dei beni altrui...............etc etc.
    Ieri ho pagato anche una sanzione su marche da bollo per la registrazione di un atto fra le parti in diminuzione del canone, in quanto acquistate dopo la data di firma dell'accordo. Replica dell'impiegato: "Gli atti nascono bollati per cui la marca da bollo non può essere postuma alla firma, ma antecedente o corrispondente".
    Non lo sapevo...per cui per registrare l'atto ho dovuto acquistare altre 2 marche da € 1,60.
    La legge è garante del conduttore libero di fare o non fare e mai perseguito, in Italia solo gli onesti sono tartassati...............il problema che siamo in pochi onesti a mantenere tanti disonesti.
    Cambierà qualcosa.....................voglio sperarlo.
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non cambierà nulla.
    Se non registri un contratto di locazione ti perseguono, ti multano e ti espropriano dell'immobile per non averlo fatto, se lo fai in ritardo ti multano lo stesso, se lo fai con la marca da bollo del giorno dopo ti multano per aver usato la marca postuma.
    Questo è emblematico del fatto che nel nostro Paese non c'è e non ci sarà mai una burocrazia favorevole al cittadino e orientata a facilitargli il compito, quanto una macchina temibile e inflessibile che si limita ad osservarlo mentre lo svolge nella sola speranza che commetta un errore per poterlo perseguire.
    Purtroppo è un concetto radicato nella mentalità di quasi tutti i burocrati, quelli che redigono le leggi e quelli che le devono far osservare.
    Il brutto è che i governi cambiano, i partiti si alternano, ma i burocrati rimangono sempre, inossidabili, irremovibili, attaccati come polipi a quella burocrazia che si autorigenera e si autoalimenta per permettere loro di vivere alle spalle della collettività.
     
    A jerrySM, meri56, marfigad e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ma chi li mette al potere questi burocrati, ????????
     
  5. rooney

    rooney Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sicuramente li mettiamo noi, ma abbiamo scelta?
    I proprietari delle case, non tutti sono grossi proprietari immobiliari, non possono sopperire alla mancanza dello Stato nei riguardi di chi non ha o non vuole avere un immobile di proprietà.
    Ma secondo voi è legale che uno debba perdere l'affitto pattuito, debba pagare il condominio, debba pagare l'avvocato, il Tribunale e pagare l'IRPEF per un reddito non riscosso? Siamo onesti o siamo scemi?
    Ma a livello di Cortee di Strasburgo non possiamo fare niente?
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    e non solo devi anche assumerti la responsabilità di non versare l'acconto a dicembre di un reddito che non riceverai
     
  7. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    vendere,vendere e se occorre anche svendere sicuramente ci si guadagna visto che lo stato non tutela chi ha acquistato con sacrifici un immobile, ci costringe a diventare cattivi e(purtroppo) chi è senza casa vada a vivere sotto i ponti.Con i soldi della vendita mi faccio un viaggio e ritorno quando finiscono i soldi.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
  9. Salvatore71

    Salvatore71 Membro Junior

    Professionista
    Buongiorno a tutti,
    per evitare ciò che è successo a rooney vi consiglio, in fase di stipula del contratto di affitto, di far stipulare all'inquilino una polizza ASSICURATIVA fideiussoria (o fideiussione assicurativa che dir si voglia) a garanzia del mancato pagamento dei canoni. La stessa prevede anche una copertura per le spese legali per l'azione di sfratto.
    La cosa importante è che, prima della stipula della polizza, viene fatta un'approfondita analisi (non solo reddituale) dell'inqulino stesso.
    Se la pratica non passa...cercate un altro inqulino!
     
    A Jessica18 piace questo elemento.
  10. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bisogna però vedere quanti inquilini si trovano disposti a pagare la polizza.... :confuso:
     
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  11. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera, ho stipulato un contratto di locazione con polizza assicurativa a prima richiesta che mi garantisce 12 mensilità ( 3 di cauzione e 9 di mensilità).
    Credo che sia vantaggioso anche per l'inquilino che a fronte di circa 150/200 Euro di premio (parliamo di un canone di affitto mensile di 450 Euro) risparmia l'anticipo della cauzione.
     
  12. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Eleonora,
    ciò che hai fatto è una cosa giusta, sei stata previdente, lungimirante.
    Insomma hai guardato oltre...il tuo naso ed anche avvantaggiata da quello che ti ritrovi (vedasi i tre pinguini). :risata::risata:
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    l'importante è trovarli chi ti versa una polizza di quel genere, sono rari e inrovabili, poi sarà da vedere quando dovrà intervenire con quale solerzia[DOUBLEPOST=1385628063,1385627950][/DOUBLEPOST]Jerry è ora che aggiorni il tuo profilo,
     
  14. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per Adimecasa: quindi è più facile trovare chi può anticipare 3 canoni all'atto della stipula piuttosto che un premio assicurativo?
    Inoltre a cosa ti riferisci con: "poi sarà da vedere quando dovrà intervenire con quale solerzia".
    Grazie
     
  15. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Penso che si riferisca al fatto che non tutte le assicurazioni sono affidabili.
    Ce ne sono infatti alcune che, al momento di far intervenire la polizza, creano mille scuse per non pagare. Altre società che offrivano assicurazioni del genere poi sono improvvisamente scomparse nel nulla e via dicendo.
    Immagino che ti sarai preventivamente informata sulla solidità e sulla serietà della compagnia con la quale è stata stipulata la polizza e che quindi tu sia tranquilla.
     
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  16. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tranquilli tranquilli non si è mai...........nel mio caso la fidejussione è A PRIMA RICHIESTA" paragonabile a quella bancaria.
    E' il primo contratto che stipulo con tale garanzia e mi auguro, nel caso di problematiche moratorie, non si riveli cautelativamente inefficace.
     
    A arciera piace questo elemento.
  17. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    La fidejussioni è una cosa , una assicurazione è un'altra cosa ben diversa del prima,
    la prima deve essere depositato il capitale, la seconda è come detto da mapei
    io nella mia lunga carriera le ho provate tutte, la più affidabile è la fidejussione, ma la più difficile da ottenere dal locatario ciao
    quanto è terribile la "stanchezza" di chi fa nulla, può portare alla noia al disgusto, fino alla soglia della disperazione. f.i.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2013
  18. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Non penso proprio che tutte le Assicurazioni siano dello stesso livello e "malpaganti".

    Relazioniamoci come di consueto in privato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2013
  19. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Scusate ma conosco la differenza fra polizza assicurativa e fidejussione, la cosa importante è che anche quella assicurativa sia, A PRIMA RICHIESTA, che esclude la necessità di motivazioni nel richiedere il rientro.
    E' un tentativo per avere qualche garanzia in più, rispetto alla semplice firma su un contratto di locazione di un perfetto estraneo che entra in una casa di tua proprietà ed al quale comunque la Legge gli permette di fare poi ciò che vuole.
     
    A arciera piace questo elemento.
  20. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non è la legge che permette tutto questo, ma il perbenismo della ns. democrazia, che fa tutto lecito e protetto, finchè succede a te, e loro se ne fregano che tutte le gabelle che ci sono nel ns. paese ti lascio immaginare di dover effettuare un ricupero credito della locazione di qualche mensilità e tutti i perbenisti, a recitare il rosario di poverini poverini e tu se non riesci a pagare le tasse se la ridono, e ti fanno il pignoramento con cartelle che non sto a ripetere in un forum, che per ora è ancora imparziale e democratico, ciao.
    prova a leggere il mio sto pensando?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina