rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
ho appartamento affittato con canone concordato, occupato da due ipovedenti, uno dei due ha smesso di pagare la locazione e dopo 8 mesi ed è andato via, senza dire niente a nessuno.
Mi ha procurato un debito di 3600 euro, con l'avvocato abbiamo tentato di raggiungere un accordo, cioè chiedendo che pagasse il debito a 100 euro il mese, sembrava che avesse accettato ma poi non ha onorato l'accordo.
L'avvocato ha deciso di inviare un decreto ingiuntivo ma il Tribunale ha risposto che essendo invalido non si può pignorare nè la pensione nè l'assegno di accompagnamento.
Ora mi ritrovo a pagare l'avvocato, il costo del Tribunale e non poter recuperare l'IRPEF per l'affitto non ricevuto.
Bella Italia, fa bene chi affitta a nero.
Grazie e scusate per lo sfogo
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Rooney,
il tuo sfogo è comune a tutti coloro che fanno le cose regolarmente, come la sottoscritta che nel corso di diversi anni ha accumulato imposte su affitti non riscossi, spese legali, tributarie per il rcupero di immobili a seguito istanze di sfratto, costi di ripristino e manutenzione per mantenere i locali decorosi in quanto i conduttori non hanno il minimo rispetto dei beni altrui...............etc etc.
Ieri ho pagato anche una sanzione su marche da bollo per la registrazione di un atto fra le parti in diminuzione del canone, in quanto acquistate dopo la data di firma dell'accordo. Replica dell'impiegato: "Gli atti nascono bollati per cui la marca da bollo non può essere postuma alla firma, ma antecedente o corrispondente".
Non lo sapevo...per cui per registrare l'atto ho dovuto acquistare altre 2 marche da € 1,60.
La legge è garante del conduttore libero di fare o non fare e mai perseguito, in Italia solo gli onesti sono tartassati...............il problema che siamo in pochi onesti a mantenere tanti disonesti.
Cambierà qualcosa.....................voglio sperarlo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non cambierà nulla.
Se non registri un contratto di locazione ti perseguono, ti multano e ti espropriano dell'immobile per non averlo fatto, se lo fai in ritardo ti multano lo stesso, se lo fai con la marca da bollo del giorno dopo ti multano per aver usato la marca postuma.
Questo è emblematico del fatto che nel nostro Paese non c'è e non ci sarà mai una burocrazia favorevole al cittadino e orientata a facilitargli il compito, quanto una macchina temibile e inflessibile che si limita ad osservarlo mentre lo svolge nella sola speranza che commetta un errore per poterlo perseguire.
Purtroppo è un concetto radicato nella mentalità di quasi tutti i burocrati, quelli che redigono le leggi e quelli che le devono far osservare.
Il brutto è che i governi cambiano, i partiti si alternano, ma i burocrati rimangono sempre, inossidabili, irremovibili, attaccati come polipi a quella burocrazia che si autorigenera e si autoalimenta per permettere loro di vivere alle spalle della collettività.
 

rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente li mettiamo noi, ma abbiamo scelta?
I proprietari delle case, non tutti sono grossi proprietari immobiliari, non possono sopperire alla mancanza dello Stato nei riguardi di chi non ha o non vuole avere un immobile di proprietà.
Ma secondo voi è legale che uno debba perdere l'affitto pattuito, debba pagare il condominio, debba pagare l'avvocato, il Tribunale e pagare l'IRPEF per un reddito non riscosso? Siamo onesti o siamo scemi?
Ma a livello di Cortee di Strasburgo non possiamo fare niente?
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
vendere,vendere e se occorre anche svendere sicuramente ci si guadagna visto che lo stato non tutela chi ha acquistato con sacrifici un immobile, ci costringe a diventare cattivi e(purtroppo) chi è senza casa vada a vivere sotto i ponti.Con i soldi della vendita mi faccio un viaggio e ritorno quando finiscono i soldi.
 

Salvatore71

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti,
per evitare ciò che è successo a rooney vi consiglio, in fase di stipula del contratto di affitto, di far stipulare all'inquilino una polizza ASSICURATIVA fideiussoria (o fideiussione assicurativa che dir si voglia) a garanzia del mancato pagamento dei canoni. La stessa prevede anche una copertura per le spese legali per l'azione di sfratto.
La cosa importante è che, prima della stipula della polizza, viene fatta un'approfondita analisi (non solo reddituale) dell'inqulino stesso.
Se la pratica non passa...cercate un altro inqulino!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto