1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ccarlone

    ccarlone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il decreto sblocca Italia in particolare semplifica le pratiche relative all' accorpamento di due appartamenti che ora dovrebbe richiedere solo la presentazione di una CIL anziche di una SCIA come nel passato. Un architetto mi ha presentato una pacella basata sulle vecchie procedure. Devo aspettarmi una riduzione della parcella a seguito dell' introduzione delle nuove norme?
     
  2. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Lui è cosciente di avere usato procedure vecchie?
     
  3. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    Cambia tecnico
     
  4. ccarlone

    ccarlone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per le indicazioni.... per quanto riguarda la risposta di jac1.0 devo dire che il lavoro degli architetti non e' stato ancora eseguito... e la parcella e' la lettera di incarico... per quanto riguarda la risposta di key... e' piu' facile a dirlo che a farlo... ma almeno ora ho la conferma dei miei dubbi e sapro' come comportarmi ...
     
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Premesso che lettera di incarico contiene la spesa a preventivo e quindi non è la parcella, questo è il momento buono per chiedere spiegazioni al professionista. Dopo potrebbe essere troppo tardi
     
    A ccarlone piace questo elemento.
  6. ccarlone

    ccarlone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Infatti, grazie ... al prossimo incontro sara' uno degli argomenti che devo affrontare
     
  7. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Consideri che è una cosa semplice, anche se da noi la BUROCRAZIA E' UN DIO ADIRATO!
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Credo sia opportuno specificare che la parcella è la descrizione dettagliata dei lavori svolti con il calcolo degli onorari e rimborsi spese specificati per ogni singola prestazione. L'importo concordato, che potrebbe essere differente da quello riportato nel primo documento, corrisponderà all'imponibile ed al rimborso spese documentate riportate nella fattura. Evidentemente, se ti ha fornito la parcella, il lavoro è terminato. Mentre se ti ha presentato il preventivo hai la possibilità di raffrontarlo con altri forniti da altri professionisti, tenendo presente che la prestazione non è mai la stessa, sebbene apparentemente il risultato finale dovrebbe essere lo stesso.
     
  9. ccarlone

    ccarlone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gianco,

    Grazie per il chiarimento... in effetti nel preventivo c'e' la descrizione dettagliata delle attivita' incluse, purtroppo non c'e' il dettaglio di costo per ciascuna voce... ne parlero' con gli architetti
     
  10. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Talvolta, ma solo talvolta, il prezzo a corpo gioca a favore del cliente.
     
  11. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista

    Ancora non siamo sicuri che la "semplificazione" sia così semplice....:confuso:
     
  12. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    E' forse meglio che non ci si faccia infinocchiare dai proclami che si leggono sui giornali. Le prestazioni professionali con il DSI non semplifica nulla, anche per l'accorpamento di due U.I. devi presentare il progetto con le due planimetrie e relative modifiche che intendi operare (rapporti aeroilluminanti compresi), la direzione lavori con un tecnico, la firma dell'impresa, la variazione catastale, ecc. Tanto per fare un esempio: il modello unico del PDC che i nostri politici hanno predisposto, se non ricordo male è di 13 pagine, nella mia città è di tre pagine. La parcella è anche da valutare sull'impegno che il professionista dedica al lavoro, se il tecnico non si presenta mai in cantiere è ovvio che i costi esposti anche minimi sono sempre un affare
     
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Raffaelemaria, se reputi che la mancata presenza del tecnico, direttore dei lavori sia un affare, è solamente una tua opinione. Dovresti sapere che l'impresa, che si accorge di non essere controllata, ne combina di ogni. E quando saltano fuori i problemi è troppo tardi per porre rimedio ed i costi saranno di gran lunga superiori rispetto al risparmio ottenuto dall'assenza del supervisore.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  14. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Una volta una ragazza madre ammise: "Meglio prevenire che cullare"!
     
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Dipende anche dall'Impresa però perché alla fine è l'esecutore materiale che si prende una bella fetta di responsabilità, c'è chi poi la prende sottogamba la cosa (tanto non si accorge nessuno), ma i guai arrivano comunque, anzi presto o tardi arrivano (più gli interessi).
     
  16. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Se non interviene 'o miracolo (i.e. la prescrizione) per intercessione di San Silvio da Arcore.
     
  17. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Scherzi a parte lo Sblocca Italia ha già influito sulla Guida alle detrazioni fiscali, che sono state prolungate con la legge di stabilità 2014.
    Qui di seguito (nel PDF sotto)le agevolazioni prorogate; oggi se riesco vi pubblico i regolamenti che disciplinano SCIA, Cil , Cila, Pdc e Dia (che ancora esiste in alcuni Comuni). Saluti.
     

    Files Allegati:

    A ccarlone piace questo elemento.
  18. ccarlone

    ccarlone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Daniele, veramente utile.....
     
  19. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Quanto ho scritto è solo per togliere dubbi al profano che si risparmia sul professionista con quanto scrivono i giornali. Si risparmia eventualmente sui tempi di inizio lavori
     
  20. ccarlone

    ccarlone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    si, grazie e' chiaro anche questo aspetto... e in effetti ho chiesto delucidazioni perche' profano...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina