1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    nel caso in cui si fosse in possesso di una delega per la registrazione del contratto di locazione con cedolare secca e si alleghi il documento di riconoscimento del delegante senza la firma nel suo documento di riconoscimento in quanto alla nuova emissione dello stesso non era in grado di firmare è ugualmente possibile procedere con la registrazione? Sottolineo il fatto che il contratto di locazione risulta essere da lui firmato perché il delegante in quel momento era in grado di firmare....:occhi_al_cielo:
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Tieni conto che ora il delegante deve firmare direttamene sul mod 69 (finchè c'è) la sezione "DELEGA". Non credo accettino una delega scritta su un foglio diverso. Però mi pare di capire che se è l'inquilino che va a presentare il mod 69 allora non sia obbligatorio compilare anche questa parte. Nella Premessa delle istruzioni c'è scritto che:
    "Attenzione: Il Foglio contenente la sezione “DELEGA”, il “QUADRO E” e il “QUADRO F” , deve essere compilato solo se nel modello è presente almeno un negozio con codice “7202” (locazione non finanziaria di fabbricato) relativo ad almeno una unità immobiliare ad uso abitativo i cui canoni di locazione possono essere potenzialmente assoggettati al regime fiscale della cedolare secca. Nei casi in cui la richiesta di registrazione del contratto è effettuata dal conduttore la compilazione del Foglio è facoltativa."

    Capisco bene????
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Uhm...no non intedevo questo Elisabetta48 ma mi sono spiegato male con molta probabilità. Intendevo dire quanto segue: se io ho una delega per registrare un contratto di affitto ma alla documentazione allego il documento di identità del delegante la cui firma nel documento è assente e c'è scritto "impossibilitato a firmare" ma tutti i fogli del mod.69 sono da lui firmati. A questo punto mi chiedo... l'AdE accetta la registrazione? Nel momento in cui è stata emessa la carta di identità la persona interessata era impossibilitata a firmare per cui risulta scritto nel documento di riconoscimento. Al momento della delega però il delegante riesce a firmare senza problemi tutti i fogli della delega e anche del contratto di locazione. La mia domanda è come si fa a verificare che la firma nel contratto di locazione e nei mod.69 sia quella del delegante visto che nel suo documento di riconoscimento non c'è? :occhi_al_cielo:
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2014
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Fai fare un' Autocertificazione dove il Delegante dichiara che il Documento di Identità, di cui si allega copia, è privo di firma in quanto al momento del rilascio, per un infortunio o altra causa, era temporaneamente impossibilitato a farlo.
    Oltre alla firma sull'Autocertificazione, io farei firmare anche la fotocopia del Documento di Identità. Così si noterà che la firma è sempre della stessa persona.
    Non credo che l'Ade si rifiuti di registrare un contratto con tale documentazione.
    Sarebbe preferibile Una Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà, rintracciabile su Internet.
    Segui questo schema. Si Internet ne puoi trovare anche edittabili.
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=2&sqi=2&ved=0CDUQFjAB&url=http://www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it/docs/dic_sost_cert_semp.pdf&ei=QJnZUpnNHofZtQaDyYHYAw&usg=AFQjCNFgYYAA2dDiSBfmAkLGN4LrLbKKKg&sig2=AT65Yx9vlbT8NOMxUpRkNg
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2014
    A masagu piace questo elemento.
  5. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Infatti avevo capito che avevi una delega generica, non già il mod 69 firmato.
    Fai come ti dice Alberto Bianchi, oppure valuta l'altra possibilità, quella che ti dicevo: che vada l'inquilino a registrare. Ovviamente va compilato un nuovo mod 69.
     
    A masagu piace questo elemento.
  6. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie a tutti ragazzi...;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina