masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
nel caso in cui si fosse in possesso di una delega per la registrazione del contratto di locazione con cedolare secca e si alleghi il documento di riconoscimento del delegante senza la firma nel suo documento di riconoscimento in quanto alla nuova emissione dello stesso non era in grado di firmare è ugualmente possibile procedere con la registrazione? Sottolineo il fatto che il contratto di locazione risulta essere da lui firmato perché il delegante in quel momento era in grado di firmare....:occhi_al_cielo:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Tieni conto che ora il delegante deve firmare direttamene sul mod 69 (finchè c'è) la sezione "DELEGA". Non credo accettino una delega scritta su un foglio diverso. Però mi pare di capire che se è l'inquilino che va a presentare il mod 69 allora non sia obbligatorio compilare anche questa parte. Nella Premessa delle istruzioni c'è scritto che:
"Attenzione: Il Foglio contenente la sezione “DELEGA”, il “QUADRO E” e il “QUADRO F” , deve essere compilato solo se nel modello è presente almeno un negozio con codice “7202” (locazione non finanziaria di fabbricato) relativo ad almeno una unità immobiliare ad uso abitativo i cui canoni di locazione possono essere potenzialmente assoggettati al regime fiscale della cedolare secca. Nei casi in cui la richiesta di registrazione del contratto è effettuata dal conduttore la compilazione del Foglio è facoltativa."

Capisco bene????
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uhm...no non intedevo questo Elisabetta48 ma mi sono spiegato male con molta probabilità. Intendevo dire quanto segue: se io ho una delega per registrare un contratto di affitto ma alla documentazione allego il documento di identità del delegante la cui firma nel documento è assente e c'è scritto "impossibilitato a firmare" ma tutti i fogli del mod.69 sono da lui firmati. A questo punto mi chiedo... l'Agenzia delle Entrate accetta la registrazione? Nel momento in cui è stata emessa la carta di identità la persona interessata era impossibilitata a firmare per cui risulta scritto nel documento di riconoscimento. Al momento della delega però il delegante riesce a firmare senza problemi tutti i fogli della delega e anche del contratto di locazione. La mia domanda è come si fa a verificare che la firma nel contratto di locazione e nei mod.69 sia quella del delegante visto che nel suo documento di riconoscimento non c'è? :occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai fare un' Autocertificazione dove il Delegante dichiara che il Documento di Identità, di cui si allega copia, è privo di firma in quanto al momento del rilascio, per un infortunio o altra causa, era temporaneamente impossibilitato a farlo.
Oltre alla firma sull'Autocertificazione, io farei firmare anche la fotocopia del Documento di Identità. Così si noterà che la firma è sempre della stessa persona.
Non credo che l'Agenzia delle Entrate si rifiuti di registrare un contratto con tale documentazione.
Sarebbe preferibile Una Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà, rintracciabile su Internet.
Segui questo schema. Si Internet ne puoi trovare anche edittabili.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=2&sqi=2&ved=0CDUQFjAB&url=http://www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it/docs/dic_sost_cert_semp.pdf&ei=QJnZUpnNHofZtQaDyYHYAw&usg=AFQjCNFgYYAA2dDiSBfmAkLGN4LrLbKKKg&sig2=AT65Yx9vlbT8NOMxUpRkNg
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto