fasa78

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti, per questioni di tempo non potrò andare all'assemblea condominiale dei prossimi giorni.

L'amministratore mi ha detto che posso DELEGARE il presidente dell'assemblea in mancanza di qualcuno che possa effettivamente delegarmi.

In sostanza se il presidente dell'assemblea è contrario alla mia votazione , come funziona ?

Grazie per il chiarimento.
 
U

User_29045

Ospite
Il delegato ha pieni poteri in tua vece, e l'operato del delegato s'intende accettato senza riserve da parte tua.

La delega può contenere precise indicazioni scritte in relazione a uno dei punti all'ordine del giorno. In sostanza il delegato deve attenersi alle tue indicazioni.

Se però non lo fa, la controversia è fra te e lui, e la delibera condominiale resta valida. Qualunque cosa faccia il delegato, anche difformemente a quanto gli hai lasciato come indicazione scritta, s'intende accettato da te senza riserve.
Potrai rivalerti su di lui con una causa civile, ma ovviamente non ti conviene.
Trova qualcuno di tua fiducia in alternativa, e in generale non delegare chi non condivide il tuo parere, in modo da tagliare la testa al toro.
Pessima idea quella di delegare una persona che la pensa all'opposto di te.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, per questioni di tempo non potrò andare all'assemblea condominiale dei prossimi giorni.

L'amministratore mi ha detto che posso DELEGARE il presidente dell'assemblea in mancanza di qualcuno che possa effettivamente delegarmi.

In sostanza se il presidente dell'assemblea è contrario alla mia votazione , come funziona ?

Grazie per il chiarimento.
Vota per te ma non ha obbligo di rispettare la tua volontà né è vincolato dalla tua delega. Ti puoi solo fidare
 
U

User_29045

Ospite
Vota per te ma non ha obbligo di rispettare la tua volontà né è vincolato dalla tua delega. Ti puoi solo fidare

Esattamente. In pratica al delegato si danno indicazioni scritte, tuttavia egli può fare come vuole, disattendendole completamente.
E la questione, dal punto di vista legale, è solo privata: tra delegante e delegato.
La delibera condominiale resta comunque valida anche se il delegante ha dato come indicazione di proporre la piantumazione di ravanelli nel giardino condominiale, e il delegato ha proposto invece fragole rampicanti.
Chiaramente il delegante e il delegato potranno solo scannarsi a colpi di carta bollata, mentre il condominio se la ride di gusto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore mi ha detto che posso DELEGARE il presidente dell'assemblea in mancanza di qualcuno che possa effettivamente delegarmi.
Premesso che:
- non avresti dovuto scrivere "che possa effettivamente delegarmi", ma "che possa effettivamente rappresentarmi";
- il presidente viene nominato dall'assemblea, non appena questa si è regolarmente costituita. Quindi dovresti sapere preventivamente chi sarà questa persona, per poterla designare come tuo rappresentante.
Ciò premesso, non esiste una norma che vieti di conferire delega a rappresentarti a una persona che, poi, sarà nominata presidente dell'assemblea. Esiste invece una norma che prevede che non possono essere conferite deleghe all'amministratore.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ecco giusto... rappresentarmi...
Il problema però rimane che io non posso sapere ora chi sarà il presidente dell'assemblea e la mia paura è solo che magari essendo contro le mie idee non comunica quello che ho deciso per iscritto
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco giusto... rappresentarmi...
Il problema però rimane che io non posso sapere ora chi sarà il presidente dell'assemblea e la mia paura è solo che magari essendo contro le mie idee non comunica quello che ho deciso per iscritto
Non puoi obbligarlo a votare in base alla tua decisione non ha vincoli con te, ti devi fidare oppure non deleghi nessuno.
E siamo a 2
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema però rimane che
Devi conferire delega a una persona di tua fiducia: un altro condomino, o anche un estraneo (a meno che il regolamento approvato all’unanimità preveda che il delegato debba necessariamente essere un condomino). Che poi quella persona potrebbe essere anche presidente di quell'assemblea, è irrilevante.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno parla a sproposito.

La delega "vincolata" obbliga il delegato nell'espressione di voto secondo le direttive contenute...ed il Presidente è responsabile e garante che venga rispettato il volere del delegante.
L'amministratore mi ha detto che posso DELEGARE...
...anche un conoscente, il primo che passa... praticamente chiunque (salvo limitazioni del RdC contrattuale)... tranne l'amministratore (divieto di Legge).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto