U

User_29045

Ospite
Salve,

Vorrei il Vostro illuminato parere su una questione a dir poco curiosa.

Prima dell'ultima Assemblea Condominiale, il sottoscritto, che regolarmente non si presenta in Assemblea né concede deleghe da molti anni, ha subìto l'estorsione (bonaria, ovviamente, ma sempre di estorsione si tratta) da parte dell'Amministratore a fornirgli delega scritta, un vero e proprio tampinamento dove l'Amministratore mi ha chiesto la delega con la classica postilla "se posso permettermi".

Per motivi di cortesia ho accettato (cosa che non farò mai più) delegando l'Amministratore di Condominio a rappresentarmi in Assemblea, senza avere alcuna riserva sul suo operato.

Ad Assemblea avvenuta, nella quale sono state decise cose sulle quali non mi trovo d'accordo ma ho deciso di soprassedere (perché in quanto a millesimi conto ben poco), ricevo il verbale di assemblea dove risulta che io ho delegato non l'Amministratore di Condominio, bensì un condomino che ben conosco.

Devo confessare che non ho gradito affatto la cosa!

Vorrei sapere da Voi:

a) L'Amministratore gode del diritto (sancito da qualche articolo del Nuovo Regolamento di Condominio) di "girare" la delega a un condomino di sua fiducia?

b) L'Amministratore può rappresentare per delega un condomino? Considerate che, nel mio caso particolare, l'amministratore è anche condomino, ossia vive nel palazzo che amministra;

c) Può trattarsi di un mero errore di trascrizione del verbale, oppure secondo voi il cognome dell'amministratore da me delegato, è stato cancellato tracciandoci una riga sopra, e scrivendoci un altro cognome, che ora risulta la persona da me delegata?

Detto questo, non concederò più alcuna delega perché a quanto vedo vengono falsificate, ma vorrei un Vostro cortese parere sui 3 punti sopra indicati.
 
J

JERRY48

Ospite
Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta.
Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.
All'amministratore non possono essere conferite deleghe per la partecipazione a qualunque assemblea.
Disposizioni di attuazione del c.c. art. 67.
 
U

User_29045

Ospite
Grazie per i chiarimenti, JERRY48.

Ma tu cosa pensi del punto C da me proposto nel 1° messaggio di questo thread?
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, essendosi resi conto che si trattava di un illecito (non possibile conferimento deleghe all'amministratore) il suo cognome appunto cancellato e inserito un altro cognome.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tu concedi la delega ad una persona, ovviamente scritta e firmata, questa non può a sua volta delegare un'altra, la delega è personale e se scrivi delego Giuseppe Garibaldi, solo lui potrà rappresentarti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate, ma non credo che l'Amministratore sia il Papa Francesco o il Presidente della Repubblica. Perchè non chiarire direttamente con l'Ammnistratore il "dubbio" ? Abita nello stesso condominio ? Basta schiacciare il campanello e ops..l'Ammnistratore è teneuto a giustificare l'accaduto.
 
U

User_29045

Ospite
Perché non chiarire direttamente? Perché non mi va di farmi prendere in giro. Ovviamente mi direbbe che è stato un ERRORE DI TRASCRIZIONE DEL VERBALE, non confesserebbe mai di avere alterato la delega a vantaggio di un condomino che sicuramente parteggia per lui a prescindere! E siccome non mi va di farmi prendere in giro, prendo atto che il mio Amministratore falsifica le deleghe, NON gli chiedo spiegazioni perché - torno a ripetere - OVVIAMENTE non potrebbe mai confessarmi di avere ILLEGALMENTE alterato una delega da me firmata, e non concederò più deleghe né a lui né ad altri condomini.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Possessore,
il fatto è che esiste un Verbale di Assemblea FALSO con elementi falsi, perchè non rispecchia la documentazione. Se si tratta di errore di trascrizione. DEVE CORREGGERE IL VERBALE DI ASSEMBLEA.
Non può raccontarti frottole, basta chiedergli l'esibizione dell'originale della delega.
...però se tu non vuoi intervenire per motivi tuoi, nulla quaestio. Io sicuramente non ci sarei passato sopra.
Buona giornata.
 
U

User_29045

Ospite
Non voglio intervenire per non guastare i rapporti, dovrei accusarlo di aver prodotto un verbale viziato da invalidità.[DOUBLEPOST=1380011674,1380011632][/DOUBLEPOST]Fatto sta che, visto che ha agito sicuramente con dolo, non riceverà più deleghe, né lui né i suoi cortigiani, e accamperò le scuse più variopinte per negarle. Se loro mi prendono in giro, io prenderò in giro loro. E vissero felici e contenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto