• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Victorbomba

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao,
Volevo avere dei chiarimenti (se c'è qualche anima buona che ha voglia di rispondermi) sulla procura che le parti possono dare ai propri avvocati per rappresentarli in mediazione e la procura ai terzi.
Una persona che ha già avviato la mediazione obbligatoria con il fratello nell'ottica di una riduzione delle disposizioni testamentarie lesive (quindi si è già presentato al primo incontro ed entrambe le parti hanno ritenuto utile procedere con la mediazione, e anche al secondo incontro) può dare la procura speciale e sostanziale ad un terzo(cioè la moglie) affiancata logicamente dal proprio difensore?
Si tratta di una persona che è stata completamente estromessa dal testamento, che giustamente ora chiede il suo diritto ma le condizioni fisiche e di salute non li consentono più di presenziare ai successivi incontri. Vorrebbe delegare la moglie perché si fida di lei e perché sa che è la persona adatta per tutelare i suoi interessi con l'aiuto dell'avvocato. In rete ho trovato testi un pochino confusionali. Si può fare la delega speciale e sostanziale all'avvocato a quanto pare ma ai terzi no? Grazie in anticipo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fino a poco fa era imperativa la presenza delle parti...ma recente sentenza di Cassazione ha spiegato la possibilità di delegare anche al proprio legale.

Cassazione sentenza n. 8473/19 del 27.03.2019.
 

Victorbomba

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fino a poco fa era imperativa la presenza delle parti...ma recente sentenza di Cassazione ha spiegato la possibilità di delegare anche al proprio legale.

Cassazione sentenza n. 8473/19 del 27.03.2019.


Grazie Dimaraz. Io volevo sapere se la parte poteva dare delega ad un terzo che non sia l'avvocato. Nel testo della sentenza ho trovato la mia risposta. Si può dare a chiunque non solo all'avvocato. Basta fare la procura speciale sostanziale.
Screenshot_20191107-215743_Drive.jpgScreenshot_20191107-215743_Drive.jpg
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può dare a chiunque non solo all'avvocato.
Il mio "anche" stava ad indicare che nella sentenza si affermava che non solo si può delegare un terzo ma pure il proprio avvocato (per il quale, per assurdo, ci sarebbero più motivi ostativi).

Se cito una sentenza è perché ne leggo l'integrale.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto