basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve.
I miei genitori hanno un appartamento in comproprietà (50-50) in un condominio e sono in regime di separazione dei beni.
Mi è successo di doverli sostituire in assemblea un paio di volte e lo dovrò fare prossimamente però ho un dubbio.
La prima volta mi sono presentata con la delega firmata da entrambi e l'amministratore mi ha fatto presente che non era necessaria essendo io la figlia. L'ultima volta abbiamo presenziato all'assemblea io e mio padre e l'amministratore mi ha chiesto la delega di mia madre..... A questo punto mi è venuto il dubbio: serve o meno la delega? E nel caso sia presente uno dei due l'altro lo deve delegare per il suo 50% o, comunque, se fossi presente io devo essere delegata per il 50%?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Amministratore incoerente o impreparato?

In caso di comproprietari di una unita condominiale in assemblea possono presenziare entrambi...ma solo 1 avrà possibilità di parlare e di votare.

Il fatto che tu sia "figlia" non ti identifica come condomina (in quanto non sei proprietaria) e quindi devi avere delega se vuoi fare "partecipazione attiva"...puoi comunque presenziare se gli altri non obbiettano la tua presenza.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
La prossima assemblea sarà straordinaria, si discuterà di cose molto importanti (tipo lavori di muratura, dipintura...) e io accompagnerò mio padre. Per evitare problemi sarebbe meglio quindi che mia mamma mi delegasse. Potrò quindi partecipare attivamente e voterà uno dei due. Giusto?
Più che impreparato penso sia "furbetto". Secondo me era per non farmi partecipare, non aveva però considerato che avevo la delega di altri due condomini e quindi non poteva zittirmi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sarai delegata da tua madre ma presente tuo padre potrà intervenire e votare solo uno dei due.
Se invece ti presenti sempre con tuo padre ma con la delega di un terzo potrete intervenire e votare entrambi.
Se delegata da 2 terze persone (ovviamente condomini di unita' distinte) vali 2 teste + somma dei millesimi salvo deleghe vincolate contrarie.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto chiaro. Se anche questa volta qualcuno mi delegherà non mi faccio fare la delega da mia madre, in caso contrario si.
Grazie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ognuno delega per la parte di proprietà che ha: quindi la madre delega per il suo 50% di proprietà l'altro 60% non può impedire la delega tuttavia il voto sarà sempre 1 quindi si dovranno mettere d'accordo sulla volonta di espressione del voto e poi voterà solo uno dei due.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta una sola firma per la validità della delega.

Il problema si pone unicamente se all'assemblea si presentano delegato e i/il rimanenti/e comproprietari-o.
In mancanza di una scelta (fra gli stessi) di chi abbia l'onere/onore di votare il Presidente dovrà decidere "a sorte" a chi spetta .
La riforma di Legge non ha ripetuto tale "dispositivo" (in effetti non cita nemmeno il Presidente)...ma personalmente continuerei ad applicarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto