luigi-23

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
ho una zia 82enne perfettamente in grado di intendere e volere, senza figli nè marito. A marzo ho avuto la delega "...senza limitazioni nè di tipologia di operazione nè di importo nè di altra natura con riferimento a tutti i rapporti su cui la banca consente di impartire istruzioni..." da mia zia ad operare sul conto corrente a lei intestato. A maggio mi ha detto di voler donare tutto il saldo, circa 100mila euro, a mio padre (suo fratello 90enne) tramite bonifico da me eseguito on-line. Nel frattempo mi sono occupato io di ogni sua necessità e pendenza amministrativo-burocratica, così come faccio con mio padre. Adesso, a luglio, convinta da altri fratelli e nipoti vuole i soldi indietro e vorrebbe denunciarmi per aver "svuotato" il suo conto corrente. Lei ha altri risparmi e la pensione. Inoltre mi ha firmato un foglio in cui genericamente mi solleva da ogni azione compiuta per sua volontà e conferma di aver agito in suo nome e per suo conto. Che diritti ha mio padre? Che cosa rischio io? Grazie in anticipo a tutti. Gradirei risposte competenti.
 
J

JERRY48

Ospite
Che diritti ha mio padre? Che cosa rischio io? Grazie in anticipo a tutti. Gradirei risposte competenti.
Tuo padre non ha nessun diritto, tua zia può fare in vita ciò che vuole.
Tu non rischi niente, in quanto l'operazione l'hai fatta avendo la delega
firmata da tua zia.
Restituisci i soldi e sei tranquilla.
saluti
jerry48
 
M

margheritabella

Ospite
Oltre a tutti i fogli che le hai fatto firmare c'è per caso anche un atto di donazione?:sorrisone:
 

luigi-23

Nuovo Iscritto
no, la donazione va fatta dal notaio. ho solo una sua dichiarazione che ho fatto tutto a suo nome e per sua espressa volontà, comprese bollette pagate dal conto di mio padre.
 

luigi-23

Nuovo Iscritto
comunque i soldi sono tutti lì e nessuno li ha toccati. restituirli non è un problema, ma è giusto? che vuol dire che mio padre non ha nessun diritto?
 
J

JERRY48

Ospite
comunque i soldi sono tutti lì e nessuno li ha toccati. restituirli non è un problema, ma è giusto? che vuol dire che mio padre non ha nessun diritto?

Un soggetto capace di intendere e di volere, titolare della piena proprietà di un bene, può venderlo o donarlo liberamente senza il consenso di alcuno.
I fratelli non rientrano nella categoria dei legittimari, costituita dai discendenti, dal coniuge e dagli ascendenti, e questi ultimi solo quando non vi siano discendenti.
Dunque il fratello non ha diritto ad alcuna quota di legittima, tanto meno i figli di quest'ultimo.
saluti
jerry48
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Tuo padre, come te del resto, non rientrate in nessuna quota ereditaria. Se rivuole i suoi soldi, ridaglieli facendole pagare, eventualmente, il tempo che le hai dedicato oltre alle eventuali spese che magari hai sostenuto. E poi mandala a quel paese in compagnia dei nipoti e/o cugini che l'hanno sobillata cosi' bene. I parenti sono come le scarpe: piu' sono stretti, piu' fanno male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto