Giussani

Nuovo Iscritto
Nel nostro condominio facciamo enorme fatica a riunire una assemblea valida per il rinnovo delle cariche e le decisioni significative. Mi sembra che ci sia un orientamento delle giurisprudenza volto a favorire il funzionamento degli organi assembleari nei condomini, attraverso il riconoscimento della validità delle deleghe date all'amministratore per telefono, salvo successiva ratifica. Sarebbe questa una grande agevolazione e consentirebbe a tali organi di prendere decisioni quando necessario. E' possibile quindi raccogliere deleghe in tal modo?
 

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Il compianto Avv. Pirelli, (maestro di qualche generazione di amministratori), nel suo libretto
"Ciò che l'amministratore deve sapere su: il condominio", testo utilizzato per tanti amministratori
più datati, scriveva: La delega scritta non è obbligatoria se non in casi eccezionali;
la forma scritta è sempre data "ad probationem".
La delega verbale e quella telefonica sono possibili. Sovente il presidente si accerta personalmente con una
telefonata della veridicità delle deleghe verbali.
 

SANTABARBARA

Nuovo Iscritto
buongiorno,
sono valide le deleghe verbali, se queste avvengono per telefono con vivavoce davanti ai partecipanti all'assemblea è tanto di guadagnato. (ricordarsi di metterlo a verbale).
per ovviare al problema del raggiungimento del numero legale consiglio di svolgere l'assemblea in SECONDA CONVOCAZIONE in quanto il numero richiesto per l'approvazione è inferiore.
faccio un altro esempio: nel mio condominio il proprietario di uno degli appartamenti è sordo-muto. al suo posto ha sempre partecipato il figlio per delega scritta. ultimamente ne abbiamo fatto una definitiva nella quale il proprietario delegava definitivamente il figlio fino a diversa comunicazione.
torno al mio lavoro.
a tutti gradita giornata
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ho assistito a tanti corsi dell'avvocato Pirelli, ma ha sempre sostenuto che le deleghe devono essere firmate dal delegante e conteggiate in assemblea, sia in prima che in secondo convocazione, dal presidente dell'assemblea e non del segretario.:daccordo:
 

Giussani

Nuovo Iscritto
C'è qualche sentenza che convalida la tesi, ottima, dell'avv. Pirelli?

buongiorno,
sono valide le deleghe verbali, se queste avvengono per telefono con vivavoce davanti ai partecipanti all'assemblea è tanto di guadagnato. (ricordarsi di metterlo a verbale).
per ovviare al problema del raggiungimento del numero legale consiglio di svolgere l'assemblea in SECONDA CONVOCAZIONE in quanto il numero richiesto per l'approvazione è inferiore.
faccio un altro esempio: nel mio condominio il proprietario di uno degli appartamenti è sordo-muto. al suo posto ha sempre partecipato il figlio per delega scritta. ultimamente ne abbiamo fatto una definitiva nella quale il proprietario delegava definitivamente il figlio fino a diversa comunicazione.
torno al mio lavoro.
a tutti gradita giornata
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nel nostro condominio facciamo enorme fatica a riunire una assemblea valida per il rinnovo delle cariche e le decisioni significative. Mi sembra che ci sia un orientamento delle giurisprudenza volto a favorire il funzionamento degli organi assembleari nei condomini, attraverso il riconoscimento della validità delle deleghe date all'amministratore per telefono, salvo successiva ratifica. Sarebbe questa una grande agevolazione e consentirebbe a tali organi di prendere decisioni quando necessario. E' possibile quindi raccogliere deleghe in tal modo?
la delega puo essere verbale ma cosa dice il regolamento condominiale.?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
la delega puo essere verbale ma cosa dice il regolamento condominiale.?
Infatti, La delega scritta non è obbligatoria se non in casi eccezionali, ma rimane consigliabile, per evitare contestazioni. La delega verbale e quella telefonica sono quindi possibili (Cassazione, 27 marzo 1998, n. 3251). Secondo una vecchia sentenza della Cassazione (20 novembre 1939, n. 3406) il mandato della moglie intestataria può ritenersi presunto al marito, se questi ha partecipato, nell'interesse della moglie, a tutte le assemblee di condominio.
Sovente il presidente dell’assemblea verifica personalmente con una telefonata se le deleghe verbali sono vere. Non ci pare però esistano responsabilità penali a carico del presidente che non abbia provveduto alla verifica della delega del condomino - scritta o orale - salva l'ipotesi in cui egli abbia avuto la certezza della sussistenza di un falso e, ciò nonostante, ne abbia fatto dolosamente uso per orientare in un certo senso le decisioni. (Cassazione, 27 marzo 1998, n. 3251)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto