1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    L'account è gratuito per sempre

  1. Pinabirillina

    Pinabirillina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ciao a tutti,

    lo scorso ottobre sono stati deliberati i lavori per mettere le valvole termostatiche nell'appartamento nel quale vivo con mio marito. Le valvole sono state già montate ed abbiamo già pagato 4 rate manca solo il saldo ed ora sembrebbe che l'assemblea non sia valida. Qualcuno sa dirmi quanti millesimi occorrono perchè sia valida un'assemblea che vota lavori straordinari??? E se l'assemblea fosse invalidata cosa succederà per le rate già pagate??
    Grazie a chi mi aiuterà
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perché non sarebbe valida?
     
  3. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Mi associo alla domanda di jac0, ma, in più, oltre al fatto che avete già pagato tante rate, dici che il lavoro è stato fatto. Mi sembrerebbe assurdo ora guastare tutto. Verreste a pagare parecchio per essere al punto di partenza. Dopo quanto tempo dalla delibera è saltata fuori la non validità dell'assemblea?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Art. 1136 c.c. Dipende se le riparazioni straordinarie siano o no di "notevole entità".
    L'annullamento della delibera, ex art. 1137 c.c., può essere chiesto all'autorità giudiziaria da parte di ogni condomino assente, dissenziente o astenuto nel termine perentorio di trenta giorni (*), che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.
    (*) il termine è sospeso di diritto nel periodo feriale (dal 1° agosto al 15 settembre).
     
  5. Pinabirillina

    Pinabirillina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    scusatemi!!!! ha ragione Jac0 non vi ho detto perchè non sarebbe valida... è la prima volta che scrivo....
    L'assemblea non la ritengono valida perchè sono state inserite nel verbale persone che in realtà non erano presenti!!!quindi non essendo d'accordo su questi lavori stanno cercando di impugnare la delibera....è per questo che desiderei sapere quanti millesimi servono per sapere se l'assemblea , per lavori straordinari,sia valida...basta la metà..
    Grazie e scusatemi ancora
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi indicare i risultati della votazione: favorevoli, contrari, astenuti? Grazie.
    Ad ogni modo secondo me il fatto delle cosiddette "anime morte" (di questo si tratta) è una faccenda di rilevanza penale (falso?) e a questo punto penso che la delibera sia nulla (non semplicemente annullabile).
     
  7. Pinabirillina

    Pinabirillina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Caro Jaco,

    il problema è proprio questo i partecipanti erano tutti favorevoli!!! e forse quellipresenti rappresentavano almeno il 50% delle quote di proprietà...ma nel verbale arriviamo ad un 68% in quanto sono stati messi condomini non presenti mentre non ci sono alcuni condomini invece presenti....L'amministratore ha fatto un macello....Quindi se la delibera fosse nulla ma i lavori sono già stati fatti...cosa succede con i soldi già versati???
    Grazie
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scrivi il numero dei favorevoli, dei contrari, degli astenuti e quant'altro, indicando inoltre tra parentesi a fianco di ciascuno i rispettivi valori falsi. Così capiamo tutto.
    Se ad ogni modo è documentabile il falso (con testimonianze dei presenti all'assemblea), occorre intimare al Presidente di quell'assemblea di rimediare mettendo in un nuovo verbale i veri valori della votazione.
    Una domanda: l'amministratore che dice? E' uno strano assente, oppure non l'avete perché siete meno di 5 condòmini.
     
  9. Pinabirillina

    Pinabirillina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao Jaco,
    il verbabale recita...propietari convocati 34 proprietari presenti 19 di cui 13 personalmente (secondo me erano 11) e 6 con delega.
    Potresti darmi un'indicazione su questa domanda??"....Quindi se la delibera fosse nulla ma i lavori sono già stati fatti...cosa succede con i soldi già versati???"
    Ciao
    Grazie mille
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se hai il dubbio circa i presenti chiedi all'amministratore o al presidente dell'assemblea il foglio delle firme di partecipazione all'assemblea (se non è obbligatorio è altamente raccomandato) e poi facci sapere come stanno le cose.
     
  11. meri56

    meri56 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si potrebbe convocare una nuova assemblea con le modalità previste dalla legge e riapprovare nuovamente l'installazione delle valvole termostatiche (con un verbale fatto bene, letto alla fine dell'assemblea e se volete firmato da tutti i presenti).

    Domanda per Nemesis che è senz'altro molto più informato di me: è fattibile la regolarizzazione della delibera con una assemblea successiva?
     
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io credo che prima occorre acclarare se la votazione è valida oppure no. E se è valida occorre capire perché l'amministratore abbia dato il via ai lavori!
     
  13. Pinabirillina

    Pinabirillina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Va bene Jac0
    Grazie mille
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se avete giàpagato 4 rate e non avete impugnato la delibera nei termini di 30 0 60 gg. come potete invalidarla, anche se le valvole sono obbligatorie in quasi tutte le regioni
     
  15. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo me una delibera, se nulla, può essere invalidata in qualunque momento: non c'è prescrizione.
     
  16. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Secondo me, visto che nel verbale ci sono nomi di persone assenti e mancano quelli di persone presenti, si è trattato di un errore materiale (e grossolano) di verbalizzazione più che della volontà di fare un falso. Quindi non credo che la delibera sia nulla, quindi senza prescrizione. Ma, per saperlo, forse la prima cosa da fare sarebbe ricostruire esattamene chi erano i presenti e quanti millesimi rappresentavano. Chi ha impugnato la delibera, @Pinabirillina, ne chiede la nullità o l'annullamento?
     
  17. Pinabirillina

    Pinabirillina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    La cosa è più complessa...quasi tutti i condomini, come me, hanno pagato già 4 rate...mentre i contrari ne hanno pagato solo 1..Sono d'accordo con Elisabetta in quanto credo non ci sia frode ma che l'amministratore lavori male!!!
    Credo cmq che non sia stata impugnata la delibera in quanto penso che l'amministratore ne avrebbe dato la comunicazione a tutti!!!
    In liguria al momento le valvole non sono ancora obbligatorie ....mi hanno detto che lo diventeranno solo per gli immobili di nuova costruzione ...è vero???
    Ciao e grazie a tutti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina