• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

StefyB

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento. Ho un appartamento di proprietà in un condominio di 20 appartamenti. Nell'ultima assemblea straordinaria sono stati deliberati dei lavori straordinari, abbastanza costosi, che verranno iniziati a gennaio. In assemblea mi sono opposta a questi lavori, o almeno a parte di questi (ero disponibile solo per i lavori necessari per la sicurezza e il mantenimento del condominio), non potendone sostenere la spesa. La maggioranza però ha votato a favore e ovviamente io mi sono dovuta adeguare anche se, secondo me, alcuni lavori non mi potevano essere imposti (tipo la sostituzione delle tapparelle). La soluzione per me è stata di mettere in vendita l'appartamento. Il problema che si presenta però è che, secondo la legge condominiale, l'importo preventivato dei lavori deve essere versato anticipatamente. Abbiamo ottenuto in assemblea di rateizzare l'importo in 3 rate però la prima dovrà essere versata a inizio 2017. Al momento io, però, non ho la disponibilità e nemmeno la possibilità di chiedere un finanziamento. Il condominio non sente ragioni e sarebbe disponibile ad attendere l'importo sono ipotecandomi l'appartamento. Secondo me la soluzione però, essendo l'appartamento in vendita, sarebbe costosa (l'ipoteca ha un costo) e non sarebbe ottimale per la buona vendita della mia proprietà. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale sarebbe l'mporto complessivo?

Non potevano di certo importi la sostituzione di particolari privati e tu hai sbagliato a limitarti al solo voto contrario (dovevi minacciare impugnazione e agire in tal senso).

Ora diventa difficile darti consigli ma prova a sentire per una fidejussione.
 

StefyB

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Preventivati sono 12.000,00 Euro, alla fine qualcosa si aggiunge sicuramente (per cambiare le tapparelle, ad esempio, dovranno mettere mano agli scorrevoli delle stesse, si muoverà qualche marmo. Toccando i marmi bisognerà sistemare qualche infisso.....). Certo che anche la fidejussione ha un costo. Speravo in qualche dritta per temporeggiare finchè vendo (sperando di vendere...), senza dover impegnare l'appartamento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ad esempio, dovranno mettere mano agli scorrevoli delle stesse, si muoverà qualche marmo.
Non ne vedo il motivo...salvo siano talmente babbei da cambiare spessore/tipologia di avvolgibile.

Certo che anche la fidejussione ha un costo. Speravo in qualche dritta per temporeggiare finchè vendo (sperando di vendere...), senza dover impegnare l'appartamento.
La fidejussione ha un costo... ma non "impegna" l'appartamento.

A "gratis" no cìè nulla ...anche l'eventuale impugnazione della delibera "illecita" avrebbe rischiesto un esborso.

Ps.
12.000 Euro divisi per tante unità non è una cifra rilevante.
Se invece è solo la tua quota allora la questione può cambiare (andrebbe raportata all valore dell'unità) ...ma solo in parte se vi sono questioni di sicurezza o adeguamento a normative.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ritengo che l'importo sia relativo ad ogni unità, altrimenti corrisponderebbe a 3 rate da € 200 ciascuna. Non ci sarebbe il tanto per pensare ad un'ipoteca o ad una fidejussione.
 

StefyB

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non ne vedo il motivo...salvo siano talmente babbei da cambiare spessore/tipologia di avvolgibile.
Ps.
12.000 Euro divisi per tante unità non è una cifra rilevante.
Se invece è solo la tua quota allora la questione può cambiare (andrebbe raportata all valore dell'unità) ...ma solo in parte se vi sono questioni di sicurezza o adeguamento a normative.
E invece, purtroppo, sono dei babbei.... E tutto questo perchè la loro idea sarebbe anche quella di cambiare i marmi. Ma questo comporterebbe muovere gli infissi, etc....... E ti assicuro che "inavvertitamente" i marmi cadranno.

12.000 Euro sono per unità. Si, anche per mettere in sicurezza ci sarebbe stata una cifra da spendere ma sarebbe stata notevolmente inferiore (leva il costo dell'impalcatura, la tinteggiatura, le tapparelle, i marmi....) e sarebbe stata fatta una volta per tutte, o almeno si sarebbero risolti alcuni problemi per un certo tempo, invece così li nascondiamo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
Alto