suaaltezza1964

Membro Junior
Proprietario Casa
salve vorrei sapere, stiamo deliberanno nel nostro condominio la sostituzione delle valvole termosifoni e conteggio per consumo dell'impianto di calore,io ad fine giugno vendo l'appartamento, devo pagare l'impianto anche se vendo??
grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la delibera è anteriore al rogito, salvo non ci sia un accordo tra venditore ed acquirente le spese relative all'impianto di riscaldamento competeranno al venditore;

In caso di vendita di un’unità immobiliare in condominio, nel quale siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione o di ristrutturazione o innovazioni, in mancanza di accordo tra le parti, nei rapporti interni tra alienante e acquirente è tenuto a sopportarne i relativi costi chi era proprietario al momento della delibera dell’assemblea. Ne consegue che, ove tali spese siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione dell’atto di trasferimento dell’unità immobiliare, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che tali opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l’acquirente ha diritto a rivalersi, nei confronti del proprio dante causa, per quanto pagato al condominio in forza del principio di solidarietà passiva di cui all’art. 63 delle disp. att. c.c. (Cass. Civ., Sez. II, n. 24654 del 3 dicembre 2010)
 

suaaltezza1964

Membro Junior
Proprietario Casa
pero non e giusto che io mi paga la modifica dell'impianto e l'acquirente si prende il profitto dell'impianto, avendo un nuovo impianto a mie spese, ma se essi mi risarciscono ame, chi deve detrarlo per legge nel 7.30, credo che risulta a me l'acquisto della modifica.grazie,ancora non ce stata la delibera, sara fatto entro fine mese, mi conviene non votarla???grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla questione fiscale non so darti una risposta sicura, ma per quanto riguarda il tuo voto contrario o astenuto, purtroppo non cambierà nulla, in quanto se la delibera verrà approvata regolarmente, sarà obbligatoria per tutti i condomini, compresi i contrari e astenuti.
Secondo il mio parere la soluzione potrebbe essere un accordo con l'acquirente, magari dividendosi le spese in maniera equa.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
pero non e giusto che io mi paga la modifica dell'impianto e l'acquirente si prende il profitto dell'impianto, avendo un nuovo impianto a mie spese, ma se essi mi risarciscono ame, chi deve detrarlo per legge nel 7.30, credo che risulta a me l'acquisto della modifica.grazie,ancora non ce stata la delibera, sara fatto entro fine mese, mi conviene non votarla???grazie

Il rimborso fiscale della spesa spetterà a colui che la sostiene, a lui l'amministratore di condominio intesterà la dichiarazione necessaria per avere titolo alla detrazione decennale. Se poi la spesa viene sostenuta da te, in sede di contrattazione per la compravendita puoi chiedere all'acquirente la partecipazione alla spesa; comunque non è un problema insormontabile.
E infine vorrei dire che non si può vivere costantemente con la paura di essere fregati!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
pero non e giusto che io mi paga la modifica dell'impianto e l'acquirente si prende il profitto dell'impianto, avendo un nuovo impianto a mie spese, ma se essi mi risarciscono ame, chi deve detrarlo per legge nel 7.30, credo che risulta a me l'acquisto della modifica.grazie,ancora non ce stata la delibera, sara fatto entro fine mese, mi conviene non votarla???grazie
alla faccia del tuo nick name. Stai piangendo per una cifra che probabilmente non raggiunge lo 0,7 % del valore della vendita. Se per ipotesi devi montare 6 contabilizzatori è probabile che dovrai spendere, se non ci sono altre spese per l'adeguamento della caldaia, attorno ai 1.000 euro. Se hai venduto la casa a 150.000 euro questa spesa incide meno dello 0,7% dell'importo che ti verrà pagato. Se ne fai una questione di principio prova a chiedere una integrazione del costo della miglioria e vedi la reazione del compratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto