1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. suaaltezza1964

    suaaltezza1964 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    salve vorrei sapere, stiamo deliberanno nel nostro condominio la sostituzione delle valvole termosifoni e conteggio per consumo dell'impianto di calore,io ad fine giugno vendo l'appartamento, devo pagare l'impianto anche se vendo??
    grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se la delibera è anteriore al rogito, salvo non ci sia un accordo tra venditore ed acquirente le spese relative all'impianto di riscaldamento competeranno al venditore;

    In caso di vendita di un’unità immobiliare in condominio, nel quale siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione o di ristrutturazione o innovazioni, in mancanza di accordo tra le parti, nei rapporti interni tra alienante e acquirente è tenuto a sopportarne i relativi costi chi era proprietario al momento della delibera dell’assemblea. Ne consegue che, ove tali spese siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione dell’atto di trasferimento dell’unità immobiliare, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che tali opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l’acquirente ha diritto a rivalersi, nei confronti del proprio dante causa, per quanto pagato al condominio in forza del principio di solidarietà passiva di cui all’art. 63 delle disp. att. c.c. (Cass. Civ., Sez. II, n. 24654 del 3 dicembre 2010)
     
  3. suaaltezza1964

    suaaltezza1964 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    pero non e giusto che io mi paga la modifica dell'impianto e l'acquirente si prende il profitto dell'impianto, avendo un nuovo impianto a mie spese, ma se essi mi risarciscono ame, chi deve detrarlo per legge nel 7.30, credo che risulta a me l'acquisto della modifica.grazie,ancora non ce stata la delibera, sara fatto entro fine mese, mi conviene non votarla???grazie
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sulla questione fiscale non so darti una risposta sicura, ma per quanto riguarda il tuo voto contrario o astenuto, purtroppo non cambierà nulla, in quanto se la delibera verrà approvata regolarmente, sarà obbligatoria per tutti i condomini, compresi i contrari e astenuti.
    Secondo il mio parere la soluzione potrebbe essere un accordo con l'acquirente, magari dividendosi le spese in maniera equa.
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il rimborso fiscale della spesa spetterà a colui che la sostiene, a lui l'amministratore di condominio intesterà la dichiarazione necessaria per avere titolo alla detrazione decennale. Se poi la spesa viene sostenuta da te, in sede di contrattazione per la compravendita puoi chiedere all'acquirente la partecipazione alla spesa; comunque non è un problema insormontabile.
    E infine vorrei dire che non si può vivere costantemente con la paura di essere fregati!
     
    A GianfrancoElly piace questo elemento.
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    alla faccia del tuo nick name. Stai piangendo per una cifra che probabilmente non raggiunge lo 0,7 % del valore della vendita. Se per ipotesi devi montare 6 contabilizzatori è probabile che dovrai spendere, se non ci sono altre spese per l'adeguamento della caldaia, attorno ai 1.000 euro. Se hai venduto la casa a 150.000 euro questa spesa incide meno dello 0,7% dell'importo che ti verrà pagato. Se ne fai una questione di principio prova a chiedere una integrazione del costo della miglioria e vedi la reazione del compratore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina