1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ermi47

    ermi47 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie anticipate a chi può aiutarmi a risolvere il seguente problema.

    Sono proprietario di in appartamento in un condominio formato da 8 appartamenti di cui due, uno piccolo e uno grande - nella media dei rimanenti - appartengono allo stesso proprietario (chiamiamolo Sig. Mario); quindi in totale sette proprietari ma 8 appartamenti. Il condominio non è in possesso di tabelle millesimali (che oltretutto pare non dovrebbero essere obbligatorie). Fino a questo momento, di comune accordo, abbiamo ripartito le spese condominiali in parti uguali dividendole per 8. Ora però nell’ultima riunione condominiale il sig. Mario ha preteso che la ripartizione venga fatta proporzionalmente ai metri quadri e l’assemblea all’unanimità è stata d’accordo. In previsione di lavori di ristrutturazione della scala condominiale si doveva anche scegliere uno dei due preventivi ( A e B ) presentati da due delle ditte invitate. Premesso che tutti e 7 i condomini era presente o per delega, quattro condomini hanno optato per il preventivo A, oltretutto il più vantaggioso, e i rimanenti 3 (fra cui c’è il sig. Mario) hanno optato per il preventivo B.
    Siamo allora in dubbio se decidere in base alle teste (in questi casi varrebbe il preventivo A) o in base al numero di appartamenti (in tal caso, saremmo al 50% e quindi per decidere quale scegliere forse converrebbe far riferimento ai metri quadri?.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ogni sistema approvato va bene, sin che va bene, ma sarebbe meglio approvare una tabella di proprietà provvisoria con le conseguenti sotto tabelle, con il beneficio del conguaglio quando saranno approvate le tabelle definitive effettuate da un tecnico abilitato ed approvate dall'assemblea.

    E’ valida ed efficace la deliberazione dell’assemblea di condominio, che in mancanza della tabella millesimale, adotti temporaneamente e provvisoriamente un criterio di ripartizione delle spese diverso da quello legale, al fine di provvedere, con le somme anticipate a titolo di acconto dai compartecipanti e da conguagliare successivamente all’approvazione della tabella dei coefficienti millesimali, alla gestione e alla manutenzione annuale dei servizi e delle cose comuni. (Sentenza 24 Luglio 1973 n° 2164)

    se non si giungerà a nessun accordo al condomino interessato non potrà, se lo vuole, ricorrere al Giudice, con spese maggiori a quelle di un tecnico, chi pagherà lo deciderà il Giudice, ma secondo me dovrà tutto il condominio per inerzia.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2014
  3. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi sembra che avevate trovato un accordo. Perchè dunque questi problemi? si paga per metri quadri? salomonicamente decidono i metri quadri: oneri e onori. Semplice semplice. facile facile.
     
  4. ermi47

    ermi47 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Si, riguardo alla ripartizione delle spese si è d'accordo; il problema è quello di decidere quale preventivo scegliere visto, come dicevo che che quattro condomini vogliono far eseguire i lavori dalla ditta del preventivo A e i rimanenti tre condomini ( di cui uno però è proprietario di 2 appartamenti) optano per la ditta del preventivo B. Quindi la scelta del preventivo bisogna farla a maggioranza in base ai metri quadri? Grazie
     
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Sì, se non c'è la tabella dei millesimi di proprietà.
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Lo avete deciso già voi. Oltretutto mi sembra pure giusto visto che c'e' chi paga di più di altri. Avete millesimato da soli. Anche se i piani alti con gli stessi mq. Dovrebbero pagare di più. Ma non la rendiamo difficile. Avete già deliberato.
     
  7. ermi47

    ermi47 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    E' stato molto gentile. La ringrazio immensamente per i suggerimenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina