Torx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, cercherò di essere sintetico. Una cosa che non ho capito è se l'affittuario (moroso) può aprire un contratto per le varie utenze (luce/acqua/gas) dopo che io ho smesso di pagarle (sono rimaste intestate a me), e quindi io stesso diventerei moroso nei confronti dell'ente erogatore. Lo può fare solo con regolare contratto d'affitto, giusto?

Oppure può aprire dei nuovi contratti anche se è ospite/nero/contratto verbale?

Non staccandole io di proposito, non incorrerei nel reato ex art. 392 c.p. ("esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose"). Anche se su questo articolo ho letto pareri discordi (sarebbe una "semplice" querela punibile con circa 500e. di multa...???). (che poi, dopo che succederebbe??? pago la multa e DEVO "riaprire" le utenze oppure pago la multa e finisce li?? Cioè senza riaprirle)

Purtroppo non riesco a parlare con nessuno, vista la situazione. Gli uffici sono aperti solo x le emergenze, se ne riparlerebbe dopo il 3 maggio.
Se qualcuno è in grado di dare una risposta precisa ed univoca, toglierei subito l'addebito in banca e "guadagnerei" circa 20 giorni sul 3 maggio (x renderli effettivi, i tagli, di solito ce ne vogliono 30).
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Intanto sospendi il rid in banca così inizia la procedura di morosità, sarà l'ente a staccare le utenze e non tu. Poi inizierei a chiedermi se affittare in nero un appartamento avesse tutta sta convenienza
 
U

User_29045

Ospite
Oppure può aprire dei nuovi contratti anche se è ospite/nero/contratto verbale?

Credo che un'azienda erogatrice di servizi come acqua / luce / gas, fintantoché gli si presenta uno disposto a volturare a suo nome che dichiara di voler pagare lui, non gli faccia storie. Come dici tu, gli basterebbe dire che sta lì con contratto verbale, e gli volturano le utenze in un attimo.
Ma almeno così deve pagarle lui.
Certo, non è stata una grande idea affittare in nero.

FONTE: Affitto in nero: come si denuncia? Guida alle segnalazioni - Mbwebstudio
Per il proprietario di casa concludere un affitto in nero è una pratica molto rischiosa. Questo in quanto, in caso di denuncia, ci si può ritrovare a dover stipulare un regolare contratto di affitto 4 + 4 per un canone irrisorio.
 

Torx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie x le risposte.
Si, ho fatto una gran ****ata. Non accampo scuse, purtroppo l'ignoranza (in materia) ha il suo prezzo da pagare. Fretta, portafoglio vuoto e, ripeto, ignoranza, hanno fatto il resto.

Sono 3 mesi che gli ho detto che vorrei lasciasse libero l'appartamento; glie ne ho pure trovato uno ad un prezzo + basso, ma niente...Al di la dei soldi persi, è la rabbia e la frustrazione di avere le mani legate. Il senso di impotenza. Poi leggendo qua e la nel forum, sono venuto a conoscenza di situazioni assurde che mi mettono i brividi. Io sono disoccupato, con quella casa ci mangio, sono stato preso x i fondelli x bene...

Appena posso mi metterò in contatto con un avvocato.
Se qualcuno ha qualche altra idea, glie ne darei grato.
 
U

User_29045

Ospite
Se fosse in regola, cioè con un contratto, non potresti comunque sfrattarlo per legge sino al 30 Giugno 2020 causa emergenza coronavirus.

Non essendo in regola, lui ha dalla sua - se può dimostrare di averti pagato l'affitto - che può chiedere lui la registrazione del contratto, e ti ritroveresti con un 4+4 a cifre ridicole.

Quindi rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: l'attuale inquilino non pagante, può in qualche modo dimostrare di averti pagato l'affitto? O ti ha pagato sempre in contanti?

Sicuramente avrai bisogno di un legale.
 
U

User_29045

Ospite
Una volta solo mi ha fatto una ricarica postepay, senza causale.

Non credo che l'assenza di causale possa essere un'attenuante. Tu non hai grandi motivi per esigere soldi da quella persona, né gli hai fatto un prestito e puoi dimostrarlo.
Quindi la unica ricarica postepay, è chiaro cosa è.
E' chiaro che e' un affitto, visto che lui di fatto sta a casa tua.
Sono finiti i tempi in cui le ricariche postepay vengono viste come erogazioni liberali, e aggiungerei purtroppo.

L'unica cosa certa è che attualmente la chiusura delle utenze quantomeno va fatta, al di là del fatto che sia legale o meno. Questo non ti paga l'affitto, e vuoi pure pagargli acqua / luce / gas? Il problema sarà la chiusura dei contatori, alcuni potrebbero non essere accessibili se non dall'interno dell'appartamento. Per esempio a casa mia per chiudere il misuratore del gas bisogna andare sul balcone, per chiudere l'elettricità invece basta fermarsi all'androne a quota zero e aprire l'armadietto.
Per l'acqua abbiamo un contatore per i consumi singoli sotto al lavandino della cucina, e una parte condominiale per innaffiare automaticamente il giardino e lavare le scale.
 
U

User_29045

Ospite
Appena posso mi metterò in contatto con un avvocato.

Prima possibile: inizia a cercarlo già da ora, molti lavorano da remoto e quindi hanno messo il trasferimento di chiamata dal fisso dell'ufficio al cellulare privato e/o numero fisso di casa.

Se qualcuno ha qualche altra idea, glie ne darei grato.

Spero che qualcun altro dia uno dei soliti validi suggerimenti. E' una situazione antipatica e mortificante, e mi dispiace per te.
 

Torx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie davvero.
Al di la di tutto, io ho cercato di venirgli incontro, di aiutarlo...è un lavoratore precario,. Cioè, mi sono visto in lui, non avevo mai affittato un immobile in vita mia, figuriamoci. Io stesso sono stato in affitto x oltre 20 anni, ma non ho mai causato problemi. Ho accettato ritardi etcetc, poi quando non ce l'ho+fatta gli ho detto di cercarsi un altro appartamento, non l'ho buttato fuori di casa (non l'avrei mai fatto). Lui ha detto che avrebbe cercato, ma da quel momento i pochi soldi che gia mi dava, sono definitivamente scomparsi. Non sto cercando di giustificarmi, ma sto scoprendo a miei spese che anche se una persona si muove in maniera "compassionevole" alla fine della fiera io risulto un evasore. E come tale non ho diritto a nulla. "La legge non ammette ignoranza" :triste: scusate lo sfogo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto