• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ritaq17

Nuovo Iscritto
#1
Un'abitazione costruita nella fascia dei 150mt dal mare, nel 1983 in Sicilia, può avere qualche beneficio in termini di edificabilità, considerato che dalle mappe catastali, nella particella della casa non c'è demanio? Probabilmente perché la costa è a picco sul mare senza battigia.
 

Gianco

Membro Storico
#2
La misura della distanza dello spigolo più estremo va prese nella proiezione orizzontale e perpendicolare alla battigia.
Diversi anni fa un mio cliente, che aveva in corso di definizione una pratica di condono edilizio L. 47/85, mi aveva chiesto di verificare la misura lungo strada fino alla battigia. La feci ed essendo superiore a m 150 gli rilasciai una perizia giurata. Dopodiché al riguardo non seppi più nulla. Comunque il fabbricato esiste ancora. Per darti un'idea dell'inclinazione delle strade della zona rispetto al mare ti allego una foto di google.
Comunque, prima di rispondere a te, stavo rispondendo ad un'altra con lo stesso tenore, che si rivolgeva specificatamente a me e che volendo ricavare lo stralcio allegato, erroneamente sono uscito e l'ho persa. Probabilmente sei tu che hai postato il quesito due volte. In più mi chiedeva quale poteva essere il costo per una misurazione di verifica. Per fare la misurazione e rilasciare un elaborato con il risultato potrebbe oscillare fra 250, 350 €, se poi serve anche una perizia giurata si può arrivare a 700. Ovviamente dipende dalle difficoltà e dal risultato del rilievo. Ricordati che se la differenza riscontrata rispetto al limite è di qualche metro, ricercami.
 

Allegati

Ritaq17

Nuovo Iscritto
#3
Grazie per la risposta immediata , mi rimane il dubbio di fate misurate ad un geometra la distana effettiva dal mare forse solo per scaramanzia , apparentemente abbiamo sempre pensato di essere entro i 150 m ; il mare sembra davvero molto vicino. Lei non satebbe disposyo a farla? E poi il fatto che in catasto non risulta demaniao può rappresentre giuridicamente un punto a nostro favore? Attendo notizie grazie saluti
 

Gianco

Membro Storico
#4
La distanza deve essere misurata dalla battigia, non interessa la fascia demaniale.
Sarei disponibile e mi farebbe piacere ritornare in Sicilia, dove ho diversi compagni d'arme, l'unico problema sarebbero i costi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto