1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francesco1878

Francesco1878 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Buonasera a tutti del forum, vi espongo il mio dilemma...
    Mia madre possiede una villa di circa 180 m2 dotata di piano terra e seminterrato, dove attualmente io vivo con famiglia. Ho una sorella maggiore che vive altrove.
    Stiamo prendendo in considerazione l'idea di abbattere la villa per poter sfruttare piano casa con aumento del 35 %.ottenendo 3 villette a schiera monopiano (casaclima in legno) ognuna con proprio cortile e ingressi e utenze.
    DOMANDA: è possibile fare ciò? Sarebbe unica cosa equa per tutti.

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Il regolamento edilizio, le norme di attuazione, vincoli esistenti e il piano casa del comune e/o regione dove insiste la prorpietà potrà darti risposta sulla fattibilità, oppure il consulto con un tecnico che visiona il luogo e le norme in esso vigenti.

3. Francesco1878

Inquilino/Conduttore
    Per tecnico intendi geometra? Ho ricontattato il geometra che anni fa seguì questo progetto, ci rivedremo e gli esporro' meglio la situazione.

4. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Si, o anche un ingegnere, architetto.

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Probabilmente il problema principale sarà quello di rispettare le distanze delle pareti finestrate e degli aggetti, balconi, verande, scale esterne, del nuovo fabbricato dal confine.

6. Francesco1878

Inquilino/Conduttore
    Il fabbricato dispone di un terreno di1000m2, avendo abbozzato un progettino di 3 case a schiera adiacenti risultano più di 7 metri dalle mura confinanti a destra e sinistra e ancora più avanti e dietro, quindi si presupporrebbe la fattibilità ?
    Ad ogni modo a giorni verrà sul posto il geometra a visionare e fare rilievi.

7. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    essendo una villa penso sia isolata, se le norme edilizie lo permettono rispettandole non vedo il problema

8. Francesco1878

Inquilino/Conduttore
    La villa ha come confinanti altre ville a dx e sx, mentre posteriormente c'è per tutti un terreno agricolo, anteriormente è situata strada comunale

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La distanza fra pareti finestrate, generalmente, è m 10.

10. Francesco1878

Inquilino/Conduttore
    Per distanza fra pareti finestrate intende quella tra il fabbricato e le ville confinanti o tra le villette a schiera che intenderei realizzare?

11. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Tutte tra di loro poiche le tre villette diverranno di proprietà diverse.

12. Francesco1878

Inquilino/Conduttore
    Perfetto ho inteso, anche se mi domando: le casette tipo residence una affianco all'altra rispettano tali distanze???

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Evidentemente se le villette sono affiancate non vanno contro il principio enunciato. anche fra pareti dello stesso fabbricato deve essere rispettata la distanza minima.

14. Francesco1878

Inquilino/Conduttore
    Capito tutto, magari vi allego una planimetria in scala.

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Sarebbe opportuno!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina