mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
vi sottopongo questo caso :
ci sono due edifici in aderenza: uno di nuova costruzione (fabbricato A) e l'altro in buono stato da demolire (fabbricato B).
Il confine dei due fabbricati non non è costituito da un muro unico in comune, ma da due muri affiancati ben distinti ognuno di proprietà dei rispettivi edifici A e B .
Il fabbricato B viene demolito e ricostruito arretrato, quindi non è più in aderenza come prima
Il muro del fabbricato A rimane quindi "scoperto".
A chi spetta il completamento del muro del fabbricato A?
1) al suo proprietario che non avendolo completato in precedenza lo deve fare ora 2) al proprietario del fabbricato B che l'ha "scoperto" demolendo il suo muro 3) c'è una compartecipazione delle spese tra A e B per completare il muro del fabbricato A.
Vi sono delle leggi di riferimento, esiste una giusrisprudenza a riguardo?
Grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Spetta al proprietario del fabbricato A ed è ininfluente che il B sia stato ricostruito non più in aderenza. Diverso sarebbe stato se a suo tempo la casa A fosse stata completamente rifinita all' esterno e poi si fosse costruito un muro del B in aderenza ad A. Sicuramente nella successiva demolizione il muro di A avrebbe riportato dei danni che avrebbero poi dovuto essere o riparati, o rifusi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nessun esperto?
Premesso che devi dare il tempo al tuo O.P. di entrare nel circuito in modo che i partecipanti quando si collegano possano leggerlo. Hai imbucato ieri alle 11:11 e alle 12:10 già pretendevi una risposta.
Primo le due costruzioni, come hai giustamente scritto, sono state costruite in aderenza: cioè ognuna con il proprio muro; altrimenti sarebbero state costruite con il muro di confine in comunione.
Le spese di manutenzione del muro sono a carico del proprietario dell'edificio.
Per quanto concerne le leggi che regolamentano la distanza delle costruzioni dai confini collegati a: http://www.professionisti.it/enciclopedia/voce/1708/Proprieta-distanze-legali
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
era passata un 'ora , in altre situazioni ho ricevuto risposte celerissime; temevo di aver sbagliato collocazione del post. Grazie per le risposte cmq
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
perchè le risposte sul forum dei membri e professionisti non possono che essere generali e non particolareggiate, per il suo caso e per quello che chiede, leggi e giurisprudenza applicabile dovrà chiedere una consulenza ad hoc ad un professionista in altre sedi facendo esaminare doc. e foto di quanto riferisce.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
perchè le risposte sul forum dei membri e professionisti non possono che essere generali e non particolareggiate, per il suo caso e per quello che chiede leggi e giurisprudenza applicabile dovrà chiedere una consulenza ad hoc ad un professionista in altre sedi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto