1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mogheghe

    mogheghe Membro Attivo

    Buongiorno,
    vi sottopongo questo caso :
    ci sono due edifici in aderenza: uno di nuova costruzione (fabbricato A) e l'altro in buono stato da demolire (fabbricato B).
    Il confine dei due fabbricati non non è costituito da un muro unico in comune, ma da due muri affiancati ben distinti ognuno di proprietà dei rispettivi edifici A e B .
    Il fabbricato B viene demolito e ricostruito arretrato, quindi non è più in aderenza come prima
    Il muro del fabbricato A rimane quindi "scoperto".
    A chi spetta il completamento del muro del fabbricato A?
    1) al suo proprietario che non avendolo completato in precedenza lo deve fare ora 2) al proprietario del fabbricato B che l'ha "scoperto" demolendo il suo muro 3) c'è una compartecipazione delle spese tra A e B per completare il muro del fabbricato A.
    Vi sono delle leggi di riferimento, esiste una giusrisprudenza a riguardo?
    Grazie
     
  2. mogheghe

    mogheghe Membro Attivo

    nessun esperto?
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Spetta al proprietario del fabbricato A ed è ininfluente che il B sia stato ricostruito non più in aderenza. Diverso sarebbe stato se a suo tempo la casa A fosse stata completamente rifinita all' esterno e poi si fosse costruito un muro del B in aderenza ad A. Sicuramente nella successiva demolizione il muro di A avrebbe riportato dei danni che avrebbero poi dovuto essere o riparati, o rifusi.
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Premesso che devi dare il tempo al tuo O.P. di entrare nel circuito in modo che i partecipanti quando si collegano possano leggerlo. Hai imbucato ieri alle 11:11 e alle 12:10 già pretendevi una risposta.
    Primo le due costruzioni, come hai giustamente scritto, sono state costruite in aderenza: cioè ognuna con il proprio muro; altrimenti sarebbero state costruite con il muro di confine in comunione.
    Le spese di manutenzione del muro sono a carico del proprietario dell'edificio.
    Per quanto concerne le leggi che regolamentano la distanza delle costruzioni dai confini collegati a: http://www.professionisti.it/enciclopedia/voce/1708/Proprieta-distanze-legali
     
  5. mogheghe

    mogheghe Membro Attivo

    era passata un 'ora , in altre situazioni ho ricevuto risposte celerissime; temevo di aver sbagliato collocazione del post. Grazie per le risposte cmq
     
  6. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    La casistica è varia e le decisioni che cerca non mancano ma in questa sede non è certo possibile darne conto...
     
  7. mogheghe

    mogheghe Membro Attivo

    e perchè questa sede non è possibile darne conto, visto che quanto ho esposto è un qualcosa di ben definito?
     
  8. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    perchè le risposte sul forum dei membri e professionisti non possono che essere generali e non particolareggiate, per il suo caso e per quello che chiede, leggi e giurisprudenza applicabile dovrà chiedere una consulenza ad hoc ad un professionista in altre sedi facendo esaminare doc. e foto di quanto riferisce.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  9. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    perchè le risposte sul forum dei membri e professionisti non possono che essere generali e non particolareggiate, per il suo caso e per quello che chiede leggi e giurisprudenza applicabile dovrà chiedere una consulenza ad hoc ad un professionista in altre sedi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina