ogpls

Membro Attivo
salve se si affitta la casa per le vacanze per due mesi consecutivi alle stesse persone è necessario registrarle sul portale alloggiati web per due volte all'inizio di ogni mese? ho visto che il massimo consentito è la permanenza non superiore a 30gg
 

neriute

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto ne so io per permanenze superiori ai 30gg ed inferiori a 180 è necessario registrare all'Agenzia delle Entrate un contratto di locazione temporanea e pagare bolli e tassa di registrazione in dipendenza del totale dell'affitto.
Almeno così mi sono comportato io, inoltre il reddito non può essere soggetto a cedolare secca ma va riportato in dichiarazione dei redditi come reddito da fabbricati conteggiando il 95% del canone concordato.
Il fac-simile del contratto si trova facilmente in INTERNET
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ogpls
La comunicazione telematica in Questura, mediante il servizio "Alloggiati web", riguarda solo le locazioni di durata non superiore a 30 giorni (art.109 TULPS), ossia quelle non soggette a obbligo di registrazione.

Per quelle di durata superiore a 30 giorni, la comunicazione di cessione di fabbricato (unicamente tramite modello cartaceo: non esiste un modello telematico) all’autorità di P.S. è assorbita dalla registrazione (cartacea o telematica) del contratto di locazione o di comodato presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. La stessa Agenzia delle Entrate provvederà a trasmettere i dati necessari per l’adempimento di tale obbligo di comunicazione.

Permane, però, l’obbligo di comunicazione in presenza di un soggetto extraUE: in questo caso, anche se si registra il contratto di locazione, occorre presentare in Questura, entro 48 ore dalla consegna del fabbricato al soggetto terzo, non il modello “Comunicazione di cessione fabbricato” (art.12 del DL 59/1978), bensì il modello “Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario” (art.7 del D.Lgs.286/1998).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto