1888592

Nuovo Iscritto
Ho stipulato un contratto di locazione (con regime fiscale scelto quello della cedolare secca) con una persona che accetta in locazione l'immobile per il suo suo avente causa, il figlio (individuato con il nome sul contratto) che sarà il reale inquilino.
Ho inviato per racc. A/R al commissariato competente la denuncia di cessione fabbricato riportando il nome del ragazzo, che è chi davvero occuperà l'appartamento, anche se il contraente e firmatarioo del contratto è il padre. è corretto o dovevo mettere il nome del padre? se ho sbagliato, come posso correggere? non ho ancora registrato il contratto.

grazie in anticipo
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Recentemente però l'art.3 comma 3 del D.L 14.03.2011 n.23 (con decorrenza 7.04.2011) ha stabilito che non sussiste più l'obbligo della comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il contratto di locazione. L'art.3 comma 6 dello stesso decreto prevede tuttavia che la comunicazione deve essere ugualmente inoltrata se la locazione ad uso abitativo è effettuata nell'esercizio di un'attività d'impresa o di arti e professioni. L'art. 5 comma 1 lettera d) e comma 4 del D.L. 13.05.2011 n.70 (con decorrenza 14.05.2011) ha estesotale esenzione dall'obbligo di comunicare l'avvenuta cessione anche ai casi di compravendita di immobili o di diritti immobiliari, per cui sia avvenuta la registrazione.
Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare la circolare dell'Agenzia delle Entrate.
04/07/2011
Cessione di fabbricato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto