1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CARLO53

CARLO53 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno, mia moglie e la sorella sono comproprietarie al 50% ciascuna di tre appartamenti: uno è abitato dalla sorella, uno da mia moglie e il sottoscritto ed il terzo è stato dato in affitto a terzi, con pagamento mensile del canone.
    Dato che l'appartamento della sorella ha meno valore del nostro, la stessa ha preteso, a titolo di compensazione, di intascare il 60% dell'affitto del terzo appartamento, mentre a mia moglie va il 40%.
    Di fronte al fisco, però, le due sorelle devono dichiarare per l'appartamento in affitto lo stesso imponibile, vale a dire il 50% dell'affitto: in questo modo però, mia moglie, rispetto alla sorella, da tre anni paga il 10% di tasse in più rispetto a quello che incassa, la sorella, al contrario, paga il 10% in meno.
    Credo che questa differenza debba essere rimborsata dalla sorella a mia moglie oppure se ne tenga conto nelcaso si dividessero comproprietà diventando uniche proprietarie degli appartamenti dove abitano.

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'accordo tra le sorelle non ha alcuna rilevanza esterna ma potrebbe averla all'atto della divisione. ammesso che siano d'accordo entrambe.

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    l'IRPEF si paga in base alla randita catastale e alla percentuale di possesso, pertanto la sorella in senso lato a ragione, ma non credo che possa vantare dei privilegi nella divisione del reddito del 3^ appartamento:daccordo::fiore:

4. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    fate una bella divisione dei beni ed eviterete future ulteriori discussioni ad esempio sulle manutenzioni

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina