pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Addivenendo ad una richiesta dell'inquilino, ho ridotto per 12 mesi di circa il 25% il canone di locazione dei un immobile locato ad uso non abitativo.
Dopo i 12 mesi si dovrebbe tornare al canone di contratto.
Come devo comportarmi per registrare questa diminuzione e denunciare meno entrate nella denuncia dei redditi?
Grazie
pize42
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come devo comportarmi per registrare questa diminuzione e denunciare meno entrate nella denuncia dei redditi?
Devi registrare la scrittura privata contenente l'accordo di riduzione del canone, utilizzando per la richiesta il Mod. 69 cartaceo (e non il Mod. RLI, quindi è esclusa la presentazione telematica). Se in tale atto viene formalizzata esclusivamente la riduzione del canone, lasciando inalterate le altre condizioni contrattuali, non sono dovute l’imposta di registro e l'imposta di bollo.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Aggiungo solo che lo sportello Agenzia delle Entrate deve essere quello dove hai registrato inizialmente il contratto.
Devi avere almeno 2 copie della scrittura privata in cui concordate tale riduzione.
Luigi
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
fai prima ad annullare il contratto e farne una nuovo con i nuovi canoni, non credo che il locatario riesca ad incrementare il canone che versa attualmente nel breve periodo
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
fai prima ad annullare il contratto e farne una nuovo con i nuovi canoni, non credo che il locatario riesca ad incrementare il canone che versa attualmente nel breve periodo
Perchè??? Se non costa niente...dopo il primo periodo potrà nuovamene prolungarlo e ripetere la procedura che costa solo un pò di tempo. Quiproquo.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
fai prima ad annullare il contratto e farne una nuovo con i nuovi canoni, non credo che il locatario riesca ad incrementare il canone che versa attualmente nel breve periodo

Partendo dal fatto che non conosco fatti e persone, concordo pienamente con quiquopro, si risparmiano i soldi dell'annullamento, si risparmaia nel ripagare la registrazione nuova, si evita di mangiarsi il fegato se le cause dell'impossibilità attuale al pagamento vengono meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto