1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. leo dambrosio

    leo dambrosio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Dopo 14 mesi di morosità finalmente sono riuscito a rientrare in possesso del mio immobile con l'ufficiale giudiziario il fabbro. Insomma per farla breve una inquilina BASTARDA, prima dell'esecuzione ha rubato i magnetotermici dell'impianto elettrico parliamo di un danno di 300 euro (oltre a 5000 € di canoni non versati, 2500 di avvocato e fabbro). Secondo Voi posso denunciarla hai carabinieri per furto? Qualcuno ha esperienza in merito al furto in abitazione da parte dell'inquilino moroso? grazie
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non ho esperienze in merito ma penso sia importante considerare ciò che ha scritto sul verbale l'ufficiale giudiziario.
    Hai fatto verbalizzare i danni riscontrati nell'appartamento, tra cui l'asportazione di questi magnetotermici?
    Se sì, puoi tentare di ottenere il risarcimento del danno (oltre al recupero del tuo credito per canoni non incassati e per le spese legali liquidate dal giudice) mediante decreto ingiuntivo e successivi pignoramenti.
    Puoi presentare una denuncia di furto ai carabinieri descrivendo il fatto. Ma credo che per incolpare l'inquilina occorrano delle prove, degli elementi molto precisi.
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vuoi aggiungere a quanto già speso ed ai canoni non percepiti, anche il costo di una denuncia e relativa causa di appropriazione indebita dei magnetotermici? Vuoi proprio farti del male! Ma se credi di recuperare tutto. ......scusa la franchezza, ma sei di una ingenuità disarmante!
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Senza considerare che tu dovrai nominare un tuo avvocato, mentre l'inquilina avrà diritto al gratuito patrocinio. Ed infine, conoscendo la nostra giustizia lenta e dal risultato incerto se non imprevedibile, ma ne vale la pena affrontare questi impegni di soldi e tempo per soddisfazione? Concordo con Luigi Barberio.
     
  5. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Anch'io penso che sia sostanzialmente inutile denunciare l'ex inquilina per furto.

    Ma non possiamo escludere che @leo dambrosio possa recuperare almeno in parte il suo credito (affitti non pagati, spese legali nella misura liquidata dal giudice, ecc).
    Se questa ex inquilina è lavoratrice dipendente con busta paga, magari contratto di lavoro a tempo indeterminato, è possibile rivalersi sul quinto dello stipendio. Occorre chiedere il decreto ingiuntivo, notificarlo, fare il pignoramento presso terzi (il datore di lavoro).
    I tempi non sono brevi, ma il risultato può essere soddisfacente. Per me, e per altri proprietari che conosco, lo è stato.
     
  6. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non lo si può affermare con certezza: il diritto al gratuito patrocinio dipende dal reddito della persona.
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se è rientrata nel possesso, dovrebbe avere avuto la sentenza a suo favore per cui se avesse disponibilità potrebbe recuperare.
    Il gratuito patrocinio è garantito a chi percepisce un reddito inferiore a circa € 11.500.
     
  8. leo dambrosio

    leo dambrosio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per gli illustri pareri lasciati da tutti Voi. Sono di fronte ad una italiana delinquente, io sono stato il terzo fesso che ha gabbato, 3 case precedenti non ha pagato nessuno, per quante altre volte deve andare avanti prima la la giustizia..... (vogliamo chiamarla giustizia????) che insomma che le forze dell'ordine almeno sappiano.
    Fatta la denuncia, ai carabinieri non penso che dovrei avere un avvocato.
    Il PM fa le indagini e procede, perchè dovrei avere un avvocato????
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per presentare una querela non vi sono costi. Dovrebbe sostenere i costi del difensore nominato, nel caso, eventuale, che decidesse di costituirsi parte civile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina