mary73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma lo leggo con interesse da diversi mesi e vorrei raccontarvi anche io la mia storia di "denunciata" per affitto in nero.
A Giugno 2011 ho affittato una porzione della mia prima casa dove risiedo a una ragazza straniera per motivi di studio (lei non ha la residenza in italia è cittadina russa). Doveva starci meno di 30 giorni per cui non ho registrato il contratto in quanto la lagge permette la non registrazione per affitti inferiori ai 30 giorni. Ebbene la ragazza ha deciso di trattenersi più a lungo allorchè le ho detto che dovevamo fare un contratto transitorio. Lei l'ha tirata per le lunghe, all'inizio non lo voleva fare, poi ha trovato una serie di scuse per rimandare e alla fine ha firmato a febbraio 2012 un contratto per 10 mesi. Il contratto ovviamente è stato da me registrato nei tempi previsti dalla legge. Ebbene, quando a novembre il mio avvocato è andato dal giudice per farsi firmare la licenza di finita locazione, lei si è presentata con il suo legale opponendosi allo sfratto chiedendo che il contratto da lei e da me firmato venisse reso nullo in quanto lei abitava in quella casa già da prima in nero. Per questo è andata anche a denunciarmi all'agenzia delle entrate che ovviamente ha preso per vero quanto ha dichiarato. Il giudice si è riservato di decidere (il mio avvocato non ha grandi speranze di ottenere giustizia) per cui lei è ancora in casa mia, paga l'affitto per il valore della rendita catastale che è una miseria e non paga più nè bollette (intestate a me) nè condominio. Per me è una grave perdita sia economica che di energie...sono veramente sconvolta. Il mio quesito è il seguente: dato che comunque ha firmato un contratto e che è stato registrato, potrò avere qualche speranza di riottenere la mia porzione di casa in tempi brevi? Qualche consiglio? Grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
Il guaio è che è passato molto tempo dall'inizio della vicenda quindi tu non avrai più niente, tipo mail in cui vi accordavate per il soggiorno iniziale di meno di un mese...messaggi... Come l'avevi trovata: aveva messo lei l'annuncio o l'avevi messo tu? Non c'è speranza di recuperare qualcosa?
Poi, non so se testimonianze di amici possono avere valore per convincere il giudice. Per esempio una volta un mio familiare è stato chiamato a testimoniare per un caso di usucapione: ha raccontato quello che sapeva. Se hai dei conoscenti al corrente di tutta la vicenda potrebbero testimoniare davanti al giudice.
Auguri...
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
mia cara vedi che anche io sono andata a registrare ma tardivamente e sono incorsa in una vicenda che ho raccontato in altro post. Intanto ti consiglio di inviare una raccomandata alla tipa dicendole che vista la sua volontà di rimanere nell'immobile nonostante la scadenza contrattuale deve volturare le utenze a suo nome entro 5 gg dal ricevimento della raccomandata altrimenti cesserai le utenze. la informi anche delle scadenze condominiali avvisandola che, nel caso dovessi provvedere a pagarle tu alpotresti facilmente ottenere un decreto ingiuntivo per quanto di tua spettanza o, se la cifra raggiunge + mensilità procedere allo sfratto. mettila difronte a responsabilità e sotto pressione in attesa della pronuncia del giudice, se lei non ottemprea puoi far vedere al giudice che è una persona che intende sfruttare solo una situazione senza assumersi gli oneri di un affitto.
Dacci sotto e coraggio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto