1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Vincenzo P

    Vincenzo P Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,
    sono Vincenzo e mi sono iscritto da pochi minuti.
    Volevo chiedere a chi ne sa più di me se un deposito attrezzi per il giardino, di circa 2,36 mq x 2,60 m di altezza, che sto sto realizzando sul terrazzino posteriore di casa mia, senza finestre (sia il deposito che il terrazzo), con una sola porta (il deposito attrezzi), con sottostruttura in tubolari di acciaio zincato che sorregge una serie di listelli in legno non affiancati ma distanziati di circa 2 cm l'uno dall'altro, fa cubatura o meno. Vivo a Brunico e ho cercato sul regolamento edilizio ma non ho trovato nulla. Sapevo, però, che se si è al di sotto dei 6 mq non ci sono problemi....

    Grazie a chi mi risponderà (magari confortandomi con dei riferimenti normativi).

    Vincenzo
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ogni Comune ha la sua regola, per avere la certezza dei 6 metri cubi ti conviene chiedere direttamente all'Ufficio Tecnico Comunale.
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Vero tutto quello sopra elencato, però per un deposito attrezzi ma più in generale per fabbricati accessori come le cantine (quindi anche i piccoli depositi che saranno poio dei C/2 a Catasto) non fanno quasi mai cubatura, quindi non ci devi pagare oneri. Solitamente vengono date delle superfici in franchigia per tali fabbricati sotto le quali non paghi oneri sopra si.

    Tanto per dare un'idea dalle mie parti la superficie in franchigia per autorimesse e di 30 m² più o meno in ogni Comune (ci stanno tranquillamente 2 auto familiari in tale superficie) e di un 20m² per i depositi; ovviamente solo per prima casa. Ovviamente bisogna sempre verificare che anche a Brunico ci siano delle condizioni similari che permettano tali interventi.


    Attenzione però che dovresti presentare la S.C.I.A prima di fare l'intervento altrimenti il Comune potrebbe comminarti la sanzione amministrativa che arriva spesso all'eventuale onere per un fabbricato di quel tipo (siamo sul migliaio d'euro per intenderci).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina