M

mosaicofluido

Ospite
Buongiorno vorrei alcune delucidazioni riguardo un contratto d'affitto...ho una casa affittata e nonostante non siano ancora trascorsi i 4 anni,l'inquilino ha deciso per motivi suoi personali di andare via.Mi ha detto che si è informato e siccome è disoccupato praticamente questi ultimi mesi non li pagherà ma li sconterà dal deposito cauzionale(che io ho sempre saputo servisse a tutelarmi nel caso di danni all'immobile),in più ha detto che fino a quando lui non ha lasciato l'immobile io non posso entrare a vedere casa e i relativi danni in caso ci siano...ora vorrei sapere ma tutto questo è possibile oppure no?perchè a me sembra un'assurdità...grazie a tutti
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In teoria l'inquilino dovrebbe pagare fino all'ultimo canone e poi, una volta consegnati i locali e verificatene insieme al proprietario le condizioni, richiedere la restituzione della caparra.
Però è invalsa la brutta abitudine di comportarsi proprio come il tuo inquilino ti ha ventilato e questo è fattibile perché le armi a disposizione del locatore per scoraggiare queste azioni sono "spuntate".
Infatti, anche se così facendo compie una inadempienza contrattuale, tu non hai il tempo materiale per fargli un'azione che lo costringa a pagare e, proprio come dice lui, finché l'abitazione è in suo possesso tu non puoi assolutamente permetterti di entrarvi senza il suo consenso (commetteresti il reato di violazione di domicilio).
Alla consegna dei locali quindi, la tua cauzione sarà azzerata e, se riscontrerai dei danni che lui non ti risarcirà, non avrai altra strada che quella di affidarti ad un legale e fargli causa, anticipando ovviamente le spese e sempre che l'ormai "ex" inquilino abbia qualcosa su cui potersi rivalere (beni o stipendi).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se a perso il lavoro, e onestamente ti lascia l'appartamento sei fortunato, a non dover fargli causa di sfratto per morosità, se non ti liberassi l'immobile, ed essendo senza lavoro, la vedo brutta ciao:daccordo::idea:
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei fortunato se va via spontaneamente, pensa che eviti un calvario di mesi e fuoriuscite di denaro! E' triste ma ecco come lo stato tutela i cittadini onesti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto