enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto per dare in affitto un appartamento e l'inquilino mi ha chiesto di poter versare il deposito in due parti uguali, una alla firma del contratto (4+4 ad affitto libero) l'altra dopo un mese. Posso incorporare questa modalita' nel contratto? Specificare cioe' che la seconda meta' del deposito verra' versata entro il giorno tale e che contestualmente verra' rilasciata ricevuta per quella somma. Una tale clausola avrebbe validita' legale?

Grazie,

Enrico
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
la cauzione va versata per intero nel momento della stipula del contratto che coincide con la consegna delle chiavi dell'immobile. Ma al di là di questo, personalmente e con qualche decennio di esperienza in merito non affitterei mai e poi mai ad un proponente conduttore che fa questa richiesta. Se non ha la liquidità per la cauzione figuriamoci per la pigione.
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Eleonora, purtroppo sono d'accordo con lei. Ho offerto all'inquilino la possibilita' di pagare meta' del deposito con un assegno (che io mi impegnerei a non riscuotere per un mese) e lui mi ha risposto che non puo' emettere assegni. Chi al giorno d'oggi non puo' emettere assegni?
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ti consiglio di farti dare la busta paga ...a me d servita con lo sfratto per morosita a faranzia ora in quanto la mia inquilina ci ha truffato nin pagando alcun affitto ne spese.. siamo allufficiale giudiziario ultimo stadio dal 1 giugno 2015 cedolare secca se ruesci fatti fare unassulicurazione affitto o fudejussione....se lavorano in 2 e meglio
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' una proposta da rifiutare, anzi per me c'è il sospetto che non riesca in futuro ad onorare gli impegni. In realtà lui potrebbe:
1. proporre un 3+2 - in luogo del 4+4 - più conveniente anche per lui
2. posticipare di un mese la decorrenza del contratto.
Ma ripeto: non è un buon segnale rispetto alla sua futura solvibilità.
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
La busta paga non ce' perche' e' un libero professionista. Le fatture che ho visto si riferiscono agli ultimi 5 mesi e da sole non bastano a dimostrare grande solvibilita'. Pero' (e non lo approvo) in Italia la gente lavora in nero, quindi e' difficile stimare i guadagni reali. Rimane il fatto che la richiesta di dilazionare parte del deposito non e' un buon segno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto