Lillopazzo

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, inauguro la mia partecipazione a questo forum con la richiesta di aiuto per un problema scottante.
Ho firmato 20/25 giorni fa un contratto di affitto d'azienda. Si tratta di un bar già funzionante che ho rilevato in gestione per 4+4 anni con opzione di acquisto al termine del 4° anno.
Il vecchio gestore del bar aveva sottoscritto un affitto commerciale con il Comune (dato che lo stabile è di proprietà comunale) ed aveva versato la cauzione.

Al momento della comunicazione dell'affitto d'azienda, l'azienda che gestisce gli affitti comunali ha domandato al vecchio gestore cosa intende fare con la cauzione prospettando due soluzioni:
- gli viene restituita la cauzione ed in contemporanea verso al Comune una cauzione di pari importo;
- io verso la cauzione al vecchio gestore e quando finisce il contratto la cauzione depositata spetta a me.

Essendo un ignorante in materia.. a parere mio la cauzione versata in precedenza non si tocca ed al termine del contratto d'affitto spetterà comunque al vecchio gestore.

E' corretta questa cosa?

Vi ringrazio in anticipo!
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Entrambi le soluzioni prospettate dal comune sono valide.

Dal punto di vista giuridico però, avendo l'affitto d'azienda, subentri a tutti gli effetti anche nella locazione dei muri (salvo diverse disposizioni).
Per tale motivo il vecchio gestore non ha più nulla a che fare con la proprietà dei muri.

Secondo me ti converrebbe che il comune restituisca la cauzione al vecchio gestore in modo che tu ne verseresti una nuova.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto