rosalbagi

Membro Attivo
Salve alla scadenza della seconda annualità contratto transitorio Agenzia delle Entrate mi dice di fare un nuovo contratto. Mi chiedo se il deposito cauzionale versato alla stipula del transitorio và fatto firmare al conduttore come restituito a fine transitorio e poi trattenuto a garanzia del nuovo contratto citandolo sul nuovo come versato ex novo oppure sul nuovo contratto si scrive che" il deposito cauzionale versato con il precedente contratto il... viene trattenuto a garanzia del proseguimento locazione di cui alla stipula del presente contratto. Grazie x la risposta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Esistono le esigenze (che, se del conduttore, devono essere adeguatamente provate con documentazione da allegare al contratto) che giustificano la stipula di un contratto transitorio?
 

rosalbagi

Membro Attivo
La mia domanda riguarda come gestire il deposito cauzionale. Andremo a fare un 4+4, il transitorio era stato chiesto dal conduttore straniero xchè non sapeva se sarebbe rimasto in Italia. Grazie se mi risponderete su come trasferire il deposito cauzionale sul nuovo contratto
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Nel verbale di chiusura del contratto vecchio scriverete che il deposito è stato trasferito a nuovo contratto ( per evitare che un domani il conduttore possa reclamare i soldi ) e nel nuovo contratto scriverete che il deposito cauzionale è , per l’importo di euro xxxxxx, è già stato versato.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se fate un nuovo contratto fatelo nuovo con tutti i crismi necessari ed evidenziate la cauzione sarà tenuta a garanzia delle eventuali riparazioni, senza fare un giro di soldi dato che sono già versati
 

Bruno Salerno

Membro Junior
Proprietario Casa
Credo che il sistema più semplice sia quello di indicare, nel nuovo contratto, il pagamento contestuale della cauzione e, contemporaneamente, far sottoscrivere all'inquilino, una ricevuta di restituzione della cauzione relativa al primo contratto, evitamdo in tal modo, il passaggio materiale di denaro
 

rosalbagi

Membro Attivo
Ringrazio tutti x le risposte esaurienti. L'unica cosa non sapevo di dover fare un verbale di chiusura transitorio, dato che di per sé scade ma la locazione continua con nuovo contratto ordinario. Chiedo conferma se è giusto procedere così:
farò firmare una ricevuta di restituzione deposito.
A parte una dichiarazione che la locazione prosegue senza interruzione con nuovo contratto quindi vale quanto indicato nel verbale di consegna di inizio locazione del gennaio 2015. Grazie x risposta
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con la risposta di @Bruno Salerno (post n.#6). ossia:

- alla scadenza del contratto transitorio il conduttore firma una ricevuta dichiarando che gli è stato rimborsato il deposito cauzionale di euro X, più gli interessi maturati (che il locatore gli deve pagare, se non l'ha ancora fatto).

- nel nuovo contratto 4 + 4 verrà indicato che il conduttore versa al locatore la somma di euro X a titolo di deposito cauzionale.

Il tutto senza passaggio di denaro tra le parti, salvo gli interessi che a mio parere è opportuno liquidare quando il contratto viene risolto (indipendentemente dal fatto che la locazione continua con lo stesso conduttore in forza di un nuovo contratto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto