Piero-S

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti.
Ho raggiunto un accordo con il proprietario per l'affito di una stanza.

Lui mi ha fatto versare una mensilità d'anticipo (in contanti) come deposito cauzionale e mi ha conseganto un foglio SOLO da lui firmato che recità così:

Deposito cauzionale
dichiaro di ricevere dal sig ____________ la somma di _________ quale deposito a garanzia, che verrà restituito alla scadenza del contratto di affitto, previa verificadi eventuali pendenze o danni.

Ancora non ci siamo incontrati per firmare il contratto.

Ora io ho trovato una situazione più idonea alle mie esigenze, quindi non sarei più interessato alla stanza in oggetto
Cosa succede in questi casi?
Lui puo tenere il deposito oppure io ho la possibiltà di riaverlo indetro?[DOUBLEPOST=1368648189,1368648099][/DOUBLEPOST]Aggiungo che non mi ha consegnato le chiavi e io invece gli ho dato una fotocopia del documento d'identità.

Ammetto che il mio comportamento non è dei più corretti però se non ho capito male la caparra andrebbe versata al momento della firma del contratto, quindi anche il proprietario non ha agito nel modo più giusto.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il deposito cauzionale, quando richiesto, va dato con la sottoscrizione del contratto e va anche indicato nello stesso. E' strano che ti abbia richiesto il deposito cauzionale, sarebbe stato meglio una caparra, da scomputare sul futuro contratto. Prova a parlare con il proprietario, dicendogli che per un motivo di famiglia sei costretto a rientrare a casa, e vedi come la pensa. A questo punto, non so se valga la pena di affrontare un iter legale.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Deposito cauzionale

dichiaro di ricevere dal sig ____________ la somma di _________ quale deposito a garanzia, che verrà restituito alla scadenza del contratto di affitto, previa verificadi eventuali pendenze o danni.



Ancora non ci siamo incontrati per firmare il contratto.
La tua fortuna è che il tuo (ormai mancato) locatore ha scritto "deposito cauzionale" e non "caparra confirmatoria". La differenza è fondamentale.
Nel primo caso, il deposito, si tratta di una somma legata al contratto di locazione e che deve essere restituita per intero al suo termine. Nel vostro caso il contratto non è ancora in essere quindi deve essere restituita a tua richiesta.
Nel caso invece fosse stata una caparra confirmatoria, sarebbe in tutto e per tutto una somma versata come tuo impegno a sottoscrivere il contratto. Quindi nel caso tu rinunciassi (come hai deciso di fare) il, mancato, locatore avrebbe avuto tutti i diritti di trattenerla a titolo risarcitorio.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
essendo un deposito cauzionale vincolato al contratto di locazione, deve essere restituito, in mancanza di perfezionamento del contratto stesso, ciao:stretta_di_mano:
 

Piero-S

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie a tutti per le risposte.

All'' inizio ho verstao questa quota senza pensare bene a cosa si riferisse perchè ero sicuro di sottoscrivere il contratto.

Ora sento il proprietario, vediamo cosa mi dice.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La tua fortuna è che il tuo (ormai mancato) locatore ha scritto "deposito cauzionale" e non "caparra confirmatoria". La differenza è fondamentale.

Infatti è proprio una fortuna, tieni però presente che dopo il versamento di questa somma il locatore ti ha tenuto a disposizione la stanza per un certo periodo di tempo rinunciando magari a qualche altra opportunità di affittarla. Pertanto potrebbe essere non a torto "non proprio d'accordo" sul restituirti la somma, anche se legalmente tu hai ragione di pretenderla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto