1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Piero-S

    Piero-S Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Ciao a tutti.
    Ho raggiunto un accordo con il proprietario per l'affito di una stanza.

    Lui mi ha fatto versare una mensilità d'anticipo (in contanti) come deposito cauzionale e mi ha conseganto un foglio SOLO da lui firmato che recità così:

    Deposito cauzionale
    dichiaro di ricevere dal sig ____________ la somma di _________ quale deposito a garanzia, che verrà restituito alla scadenza del contratto di affitto, previa verificadi eventuali pendenze o danni.

    Ancora non ci siamo incontrati per firmare il contratto.

    Ora io ho trovato una situazione più idonea alle mie esigenze, quindi non sarei più interessato alla stanza in oggetto
    Cosa succede in questi casi?
    Lui puo tenere il deposito oppure io ho la possibiltà di riaverlo indetro?[DOUBLEPOST=1368648189,1368648099][/DOUBLEPOST]Aggiungo che non mi ha consegnato le chiavi e io invece gli ho dato una fotocopia del documento d'identità.

    Ammetto che il mio comportamento non è dei più corretti però se non ho capito male la caparra andrebbe versata al momento della firma del contratto, quindi anche il proprietario non ha agito nel modo più giusto.
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il deposito cauzionale, quando richiesto, va dato con la sottoscrizione del contratto e va anche indicato nello stesso. E' strano che ti abbia richiesto il deposito cauzionale, sarebbe stato meglio una caparra, da scomputare sul futuro contratto. Prova a parlare con il proprietario, dicendogli che per un motivo di famiglia sei costretto a rientrare a casa, e vedi come la pensa. A questo punto, non so se valga la pena di affrontare un iter legale.
     
  3. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La tua fortuna è che il tuo (ormai mancato) locatore ha scritto "deposito cauzionale" e non "caparra confirmatoria". La differenza è fondamentale.
    Nel primo caso, il deposito, si tratta di una somma legata al contratto di locazione e che deve essere restituita per intero al suo termine. Nel vostro caso il contratto non è ancora in essere quindi deve essere restituita a tua richiesta.
    Nel caso invece fosse stata una caparra confirmatoria, sarebbe in tutto e per tutto una somma versata come tuo impegno a sottoscrivere il contratto. Quindi nel caso tu rinunciassi (come hai deciso di fare) il, mancato, locatore avrebbe avuto tutti i diritti di trattenerla a titolo risarcitorio.
     
    A mapeit piace questo elemento.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    essendo un deposito cauzionale vincolato al contratto di locazione, deve essere restituito, in mancanza di perfezionamento del contratto stesso, ciao:stretta_di_mano:
     
  5. Piero-S

    Piero-S Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Grazie a tutti per le risposte.

    All'' inizio ho verstao questa quota senza pensare bene a cosa si riferisse perchè ero sicuro di sottoscrivere il contratto.

    Ora sento il proprietario, vediamo cosa mi dice.
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Infatti è proprio una fortuna, tieni però presente che dopo il versamento di questa somma il locatore ti ha tenuto a disposizione la stanza per un certo periodo di tempo rinunciando magari a qualche altra opportunità di affittarla. Pertanto potrebbe essere non a torto "non proprio d'accordo" sul restituirti la somma, anche se legalmente tu hai ragione di pretenderla.
     
    A jerrySM piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina