1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bocio

bocio Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve a tutti, vi spiego la mia situazione: palazzina di due piani composta da quattro appartamenti, con perimetro largo circa due metri in comune. Siccome il mio appartamento è situato al secondo piano, per problemi di mancanza d'acqua in estate, ho installato un piccolo deposito di acqua di due metri x due in un lato del giardinetto perimetrale. Ora, dopo quasi vent'anni mi dicono che lo devo togliere in quanto abusivo. Specifico che non abbiamo l'ammnistratore di condominio. Attendo risposte, grazie!

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Abusivo sotto quale punto di vista?

3. bocio

bocio Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Mi hanno contestato il fatto che non posso tenere questo contenitore di acqua di un metro x un metro. Mahhhh

4. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non ho capito niente. Mahhhh. Posta una foto.

5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Scusa, ma il contenitore è di 2 metri o solo di 1 ?

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se hai creato una riserva d'acqua per tuo uso, e è stato posata su parti comuni certo che può essere contestata, per vari motivi, 1 la soletta e agibile a portare un peso eccessivo, 2 e fattibile imputare l'art. 1102 di c.c. oppure ai fatto un autoclave in giardino a piano terra

7. bocio

bocio Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Vi allego un immagine: il terreno dove è appoggiato il vascone è in comune tra me e un altro proprietario.

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    e dovè l'immagine?

9. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Ogni condomino può usufruire delle parti comuni pur permettendo analogo uso agli altri condomini. per cui, in teoria, lo puoi avere il tuo accumulo acqua, se poi è brutto, se poi deturpa il "decoro" del fabbricato, questo è un'altro problema.
    Comunque sia, spiega ai tuoi "adorati" condomini che tu ti sei attrezzata a tue spese in questa maniera, diversamente il condominio dovrà procedere a rifare un impianto dell'acqua con relativa autoclave, per garantire l'erogazione dell'acqua a tutte le ore e in tutti i piani.

A bocio e alberto bianchi piace questo messaggio.
  10. bocio

bocio Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Grazie sei stato gentilissimo.

11. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    dopo vent'anni se ne accorgono:pollice_verso:non toccare nulla e continua ad usufruirne:innocente:

12. bocio

bocio Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Uragano. ....così farò. Vediamo se vengono i vigili che dicono loro.

13. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    I vigili vengono se un condòmino li chiama.

14. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    E' una struttura tecnica, come fosse il motocondensante dell'aria condizionata.
    Tu rispondi che è un apparato tecnico per avere l'acqua in casa. O il Comune eroga maggior pressione o tu sei costretta ad ovviare con un serbatoio di accumulo.

15. bocio

bocio Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Jac0....già mi hanno avvisato che li chiameranno.

16. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se lo scopo è l'accumulo non serve maggior pressione, ma maggiore portata (litri al minuto) oppure maggiore regolarità del servizio di fornitura dell'acqua. Secondo me, beninteso.[DOUBLEPOST=1393658485,1393658344][/DOUBLEPOST]
    I vigili applicano la legge, sono dalla parte del diritto. Se l'occupazione della parte comune è lecita, non devi temere nulla. E' bene allora che tu ci mostri una foto della situazione.

17. bocio

bocio Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Jac0....Col tablet mi da problemi. ..dopo provo a postarla dal fisso.

18. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Certo che un serbatoio d'acqua di 2x2 può essere considerato piccolo se la sua altezza è valutata in poche decine di centimetri, ma se anche l'altezza fosse di 2 m porterebbe ad un volume lordo di 8 mc, il che non è poco. E comunque a parte la dimensione nessuno può negarti il diritto il utilizzare un serbatoio per alimentare il tuo appartamento, posto che, vuoi la pressione, vuoi la distribuzione discontinua, ne limitano l'approvvigionamento.

19. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    In pratica ti sei fatto un serbatoio dell'acqua. Quello che non hai specificato è se il giardinetto perimetrale, che si suppone condominiale, ha il posto per posizionare altrettanti serbatoi di uguali dimensioni per gli altri condomini.
    Inoltre la posizione del serbatoio deve rispettate l'art. 889 del c.c. .

20. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quella norma riguarda le cisterne interrate.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina