GIOSINA

Nuovo Iscritto
Ho ereditato un piccolo appartamento già affittato e solo ora (sic) ho controllato il contratto di affitto che risulta:
1)MAI registrato
2) data contratto 1/5/1993
3)Locazione durata 4 anni
4)importo locazione Lire 200.000
5) firmato dal locatore (mia madre,deceduta due anni fa) e dal conduttore
Dalla morte di mia madre ricevo mensilmente l’affitto sul mio conto corrente di € 245 (importo concordato a voce ed accettato dal conduttore circa 13/14 anni fa).Gli affitti incassati sono stati dichiarati sul mio 730/09.
Vorrei porre fine a questa anomalia e regolarizzare il contratto ma non so cosa fare, anche alla luce della nuova normativa sugli affitti (cedolare secca)
Ringrazio chi, pazientemente, mi legge e chi , da esperto, mi consiglia
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche in considerazione del fatto che il contratto è stato stipulato prima dell'entrata in vigore della legge sugli affitti n. 431/98, sarebbe bene stipulare un nuovo contratto di affitto, registrato con tutti i crismi di legge. Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, incluso quello sanzionatorio, dell'attuale contratto, non avrei consigli da dare, forse qualcuno esperto darà una risposta.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu sì, l'agenzia delle entrate si prende un tempo pari al tempo della prescrizione. L'Agenzia delle Entrate potrebbe avvalersi dei fornitori di elettricità, gas, acqua e del gestore del servizio NU e chiedere per tempo ragione di eventuali contratti - di fornitura e servizio NU - intestati ad uno che risulta non proprietario (se questo è il caso).
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
La prescrizione della tassa di registro è 5 anni per gli atti non presentati alla registrazione e 3 anni per gli atti presentati alla registrazione. Ai fini IRPEF già dichiari e quindi dovresti essere in regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto