uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto aiutando la rappresentante (Pinca) di un condominio minimo (Pallino) a fare la CU 2022 per le fatture fornitori del 2021 pagate con ritenuta d'acconto 4%.

Pinca si loga a Fisconline col suo Spid personale, sceglie l'utenza di lavoro di Pallino di cui ha ottenuto il pin dall'Agenzia, compila la CU2022 col sw scaricato da qui:

Tenta di inviare il file tramite il Desktop telematico con l'applicazione File Internet aggiornata, come facciamo abitualmente per mandare la dichiarazione RedditiPF.
Non ci riesce perché nel momento dell'invio viene chiesta una password.
Le password che Pinca aveva annotato (la sua personale e quella di Pallino) non vanno bene, probabilmente perché lo scorso ottobre l'Agenzia ha annullato le credenziali degli utenti di Fisconline.

Dopo vari tentativi riusciamo ad aggirare l'ostacolo:
lasciando perdere il Desktop telematico troviamo nel sito dell'Agenzia - utenza di lavoro di Pallino - la funzione "Invia file predisposti con l'applicazione File Internet" che non chiede la password.
Ma...il file non viene accettato perché non è conforme a quanto richiesto da questa app!
Ritorniamo, inutilmente, al Desktop telematico e non sappiamo come procedere per inviare il file CU2022.

Stamattina provo a telefonare all'assistenza utenti dell'Agenzia sperando rispondano e mi aiutino.
Chiedo se qualche esperto informatico del Forum sa darmi spiegazioni tecniche comprensibili da profane come noi.
Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando sono state dismesse le credenziali avevo commentato che con Desktop telematico veniva ancora richiesta la password: tu hai risposto che avrebbero certamente provveduto….

A parte questo ricordo, non stai parlando della password per entrare in DT vero?

Facci poi sapere. Grazie

Ps: mi risultava anche che per chi operava per conto di una persona giuridica (società, o immagino un condominio), le credenziali rimanevano attive, in attesa di una soluzione alternativa allo Spid.

Avete provato a loggarvi con le vecchie credenziali?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avrebbero certamente provveduto
Quando ho inviato la mia dichiarazione RedditiPF a fine luglio 2021 non ho avuto problemi, dopo non ho più usato il Desktop telematico.


non stai parlando della password per entrare in DT vero?
No.
Pinca entra regolarmente in Desktop telematico col la sua password "storica": quella che usa da molti anni per svolgere le sue pratiche personali.
Dal 2021 è rappresentante del condominio minimo Pallino, quindi è la prima volta che deve fare la CU.

Avete provato a loggarvi con le vecchie credenziali?
Non è quello il problema.
Ci si loga facilmente a Fisconline con lo Spid, inquadrando il QRCode.
Ci riesce Pinca come ci riesco io, entrambe abbiamo lo Spid di Poste Italiane.

Una volta logata a Fisconline, Pinca accede all'area riservata e può scegliere fra due utenze di lavoro:
- Quella sua personale (individuata col suo codice fiscale alfanumerico)
- Quella del condominio minimo Pallino (individuata col codice fiscale numerico del condominio).
Forse è la procedura che segue
chi operava per conto di una persona giuridica


Facci poi sapere.
Sono al telefono con l'Agenzia, in coda con 28 chiamate prima di me.
Spero mi rispondano, mi spieghino e soprattutto che io riesca a capire la spiegazione!
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Facci poi sapere
Ecco la spiegazione fornitami da un consulente preparato, gentile e paziente.

Per inviare la CU2022 non si deve usare il Desktop telematico.

Si entra in Fisconline con lo Spid, si sceglie l'utenza di lavoro del condominio e si accede alla funzione "Invio file predisposti con l'applicazione File Internet".

Qui viene il difficile, per gli ignoranti in materia come noi.
Il file creato con il sw di compilazione dell'Agenzia delle Entrate ha l'estensione .cur
Bisogna cambiarlo perché così l'invio non funziona.

Quindi si entra nel Desktop telematico e lo si controlla con l'apposita funzione che trasforma l'estensione in .dcm.
Dopo (sempre restando in DT) si usa la funzione "Prepara file" che trasforma l'estensione in .ccf

Il file con estensione .ccf si invia tramite Fisconline senza necessità di password, come avevamo già tentato di fare
nel sito dell'Agenzia - utenza di lavoro di Pallino - la funzione "Invia file predisposti con l'applicazione File Internet" che non chiede la password.
senza riuscirci perché eravamo ferme all'estensione originaria .cur

Ora non resta che aspettare la ricevuta dell'Agenzia, sperando che la comunicazione venga accettata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è quello il problema.
Ci si loga facilmente a Fisconline con lo Spid,
Che ci si loghi facilmente con Spid non è in discussione. Ma dato che poi non concludi senza una fatidica password, consigliavo di verificare cosa succede se invece di iniziare con Spid, iniziassi con le vecchie credenziali (ammesso siano ancora utilizzabili): dovendo operare anche per conto di società, fino a poco tempo fa le mie funzionavano ancora.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dato che poi non concludi senza una fatidica password
Non concludevo l'invio col Desktop telematico perché nel passaggio finale mi chiedeva una password che NON è quella che si usa per entrare nel DT.

Come ho scritto nel post n. #4, il DT serve per controllare e preparare il file con estensione .cur creato col sw dell'Agenzia per la compilazione della CU:

L'invio del file (dopo averlo "preparato" e modificato con estensione .ccf tramite il DT) si fa con Fisconline, senza password.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Che ci si loghi facilmente con Spid non è in discussione. Ma dato che poi non concludi senza una fatidica password, consigliavo di verificare cosa succede se invece di iniziare con Spid, iniziassi con le vecchie credenziali (ammesso siano ancora utilizzabili): dovendo operare anche per conto di società, fino a poco tempo fa le mie funzionavano ancora.
Ti consiglio vivamente un banale lettore di Smart card e accedere con la tessera sanitaria (e PIN di 5 cifre) oppure con la CIE (e relativo PIN). Velocissimo e infallibile. Ovviamente se accedi per te stesso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti consiglio vivamente un banale lettore di Smart card e accedere con la tessera sanitaria (e PIN di 5 cifre) oppure con la CIE (e relativo PIN). Velocissimo e infallibile. Ovviamente se accedi per te stesso.
Ho uno e l'altro. Ma con Spid delle poste e q-cod, si accede velocemente senza dover ricordare pin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto