Windrose

Nuovo Iscritto
Impresa
Buongiorno a tutti. Mio padre ha appena ereditato un capannone accatastato come D/8 che è da poco rimasto sfitto e che vorremmo affittare.

Mi sono recata nel comune di appartenenza per capire meglio quali tipi di attività possono essere svolte nel capannone e mi hanno detto che è a destinazione d'uso produttiva, tranne una porzione, resa commerciale con un precedente cambio di destinazione d'uso.

Abbiamo ricevuto diverse richieste d'affitto per attività commerciali, ma non vorremmo fare il cambio di destinazione d'uso anche per il resto della superficie perché molto oneroso.
Abbiamo ricevuto una richiesta da un'associazione no profit che vorrebbe fare corsi di ballo da sala. Vorremmo capire se questa può essere considerata attività produttiva o se rientra nella categoria commerciale.
Qualcuno mi sa aiutare? Dove posso trovare un elenco delle classificazioni delle diverse attività o una normativa?
Il capannone si trova a Buccinasco, in provincia di Milano.

Volevo chiedere anche una cosa riguardo la possibile locazione ad un ristorante. Due tecnici mi hanno detto due cose diverse: uno sostiene che in questo caso il capannone dovrebbe essere interamente reso commerciale, l'altro che cucina e magazzino non devono esserlo.
Potete fornirmi delucidazioni anche su questo e magari una normativa di riferimento?

Grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse fai prima a rivolgerti all'ufficio tecnico comunale che ti saprà dare le delucidazioni e ti consiglierà com'è meglio operare.
 

Windrose

Nuovo Iscritto
Impresa
Forse fai prima a rivolgerti all'ufficio tecnico comunale che ti saprà dare le delucidazioni e ti consiglierà com'è meglio operare.
Sono già andata per chiedere informazioni su altri tipi di attività e il tecnico con cui ho parlato mi ha aiutata molto, però non ho pensato di chiedergli dove trovare la normativa di riferimento.
In questo momento sono all'estero e ci hanno chiesto un riscontro in breve tempo per cui ho provato a mandare una mail all'ufficio tecnico e a chiamare, ma non ho ottenuto risposta. Per questo ho pensato di scrivere qui. Quando tornerò, andrò sicuramente all'ufficio tecnico, ma nel frattempo, mi fanno comodo suggerimenti e consigli.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certe scelte, essendo ambigue, sono discrezionali e dipendono dall'interpretazione degli amministratori, pertanto solo il dirigente dell'ufficio tecnico ti può dare la certezza.
 

Windrose

Nuovo Iscritto
Impresa
Capisco. Grazie mille lo stesso.
Una cosa che non c'entra, ma su cui magari lei o qualche commercialista nel forum potrebbe aiutarmi.

Vorremmo trasferire il capannone alla nostra società di famiglia che è una società di affitto e compravendita di immobili. Pensate che un eventuale cambio di destinazione d'uso potrebbe essere un costo in parte o totalmente deducibile dal reddito della società?

Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto