madmax

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
sono propietario di un piccolo immobile in corso di ristrutturazione. Al catasto risulta essere unità abitativa A5 classe 1. Trattasi di una stanza sottotetto con ingresso indipendente, circa 12 mq abitabili, fornita di una finestra. Sulla pianta catastale risulta camera h 1,80 (immagino sia l'altezza media).
La sto ristrutturando completamente incluso l'apertura di un lucernaio tipo Velux. L'architetto mi dice che c'è la possibilità di dover modificare a chiusura dei lavori la categoria catastale ma vi assicuro che l'argomento, per me che non sono del campo, è davvero poco chiaro. In sostanza, vorrei capire cosa occorre o non occorre fare per non modificare la destinazione d'uso e quindi la categoria catastale. In altre parole, non vorrei che da A5 diventasse categoria C2 (cantina) perdendo in tal modo le detrazioni per la ristrutturazione.
Grazie a chiunque riuscirà a darmi consigli.
Max
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Dall'esposizione che fai non è chiara la situazione.
Parli di ristrutturazione e già qui è da capire che tipo di intervento è e che lavori hai fatto, oltre all'apertura del lucernario...ovvero: impianti, pavimenti, intonaci ecc.

Poi la categoria A/5 non esiste più in Catasto. La definizione della categoria era abitazioni ultrapopolari, che negli anni '40 poteva anche andar bene...oggi è superata.
Credo quindi che l'architetto abbia ragione.
Unica possibilità per cercare di non variare la destinazione è quella di vedere se il Comune ti chiede l'agibilità del locale, poichè fra i documenti obbligatori c'è l'accatastamento.
Se affermativo, l'architetto dovrebbe provare ad eseguire una pratica catastale di variazione del sub e non di soppressione.
La differenza è che nel primo caso aggiorno solo la planimetria mantenendo tutti gli altri parametri invariati (sub, categoria, classe, rendita) nel secondo caso invece, oltre ad aggiornare la planimetria mi cambiano anche i parametri, ovvero il sub, la categoria, la classe, la rendita, ecc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutto giusto quello che dice Massimo. Aggiungo che se deve essere accatastato come abitazione ha bisogno di una cucina e di un servizio igienico. Altrimenti lo si deve dichiarare C2, deposito.
 

griz

Membro Storico
Professionista
oltre a quanto sopra va tenuto presente che non può esistere un alloggio di 12 mq anche con tutti i servizi (che non ci starebbero), potrebbe essere una stanza di una unità più grande
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi era sfuggita la superficie del sottotetto. E' impensabile che in Italia in quella estensione possa trovare spazio un'abitazione. Forse in Cina.
 

madmax

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono ancora il proprietario. Credo di aver capito che se volessi mantenere una categoria A (e quindi non perdere le detrazioni che sono previste solo per tale categoria) il mio architetto dovrebbe adoperarsi per ottenere l'agibilità e aggiornare solo la planimetria.
A completamento delle info aggiungo che è stata aperta una C.I.L. la ristrutturazione è straordinaria e consta di: rifacimento pareti con coibentazioni, rifacimento tetto con coibentazioni, rifacimento solaio e pavimento, sostituzione infisso, creazione di nuovo infisso per aumentarne l'illuminazione, impianto elettrico nuovo, raffrescamento e riscaldamento con condizionatore inverter. Ovvio manca la cucina. Il bagno è esterno, condominiale.
Domanda: posso secondo voi ottenere l'agibilità con i dati elencati nei due messaggi oppure acquistando il bagnetto dal condominio potrebbe aumentare la possibilità di ottenere l'agibilità?.
Mi sembra di aver detto tutto.
Max
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Con quello che scrivi ora la vedo dura...
Non credo ci sia la possibilità di mantenere la categoria catastale e come detto da Gianco e Griz non credo che tale stanza abbia i requisiti per essere definita "monolocale" e quindi accatastata in categoria A
 

griz

Membro Storico
Professionista
il monolocale nel quale potrà abitare una persona singola deve misurare almeno 25 mq, deve essere dotato di servizio a norma, con antibagno
trovo strano che nessuno ti abbia avvertito prima di imbarcarti in spese di ristrutturazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto