1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. antonio.b

    antonio.b Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve abito in una palazzina di tre appartamenti con le relative soffitte,di cui una posta sopra il mio appartamento,è adibita con bagno e lavanderia. Non volendo però negare questa facoltà all'altro condomino vorrei sapere quanto è legale questa sua pratica in quanto oltre agli orari che non vengono minimamente rispettati(controra diurna e serale feriale e festiva) c'è un uso smodato di corrente elettrica( che ripartiamo annualmente).Volendo bonariamente risolvere questa annosa questione chiedo gentilmente di illuminarmi anche con leggi o quant'altro.Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se questo vano è di tua proprietà, nulla ti impedisce di mettere una bella serratura (o catenaccio chiuso con lucchetto) ed impedire l'accesso agli estranei.
     
  3. antonio.b

    antonio.b Membro Junior

    Proprietario di Casa
    scusa non ho spiegato bene per la fretta.La soffitta incriminata non è di mia proprietà
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Allora cambia tutto, in assenza di un Regolamento Condominiale ognuno può usare il vano comune per la destinazione a cui è predisposto.
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Da come hai specificato successivamente le soffitte non sono relative ai singoli appartamenti ma sono una proprietà comune. Quella che sta sopra di te non è tua.
    Per uscire da questa situazione devi far diventare queste soffitte come locali accessori alle singole proprietà quindi pertinenze. Chi si prende la lavanderia con bagno probabilmente dovrà integrare con denaro coloro ai quali andrà solo un locale semplice.
     
  6. antonio.b

    antonio.b Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti e comunque grazie per l'interessamento ma devo nuovamente corrergermi le soffitte sono ognuna appartenenti ai relativi appartamenti(n°3 )quindi quella posta sopra la mia testa non mi appartiene ma mi disturba inoltre in principio e sul progetto sono semplici soffitte adibite suppongo come ripostigli o simili pertanto a mio avviso c'è stato un cambio abusivo d'uso.
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Scusami ma cosa vorresti che si tenga in una soffitta se non usate come ripostigli o depositi di masserizie inutilizzate?
     
  8. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Antò fa caldo... l'acqua è poca e la papapera non galleggia.
    Come fai ad impedire l'uso di un bene che non è tuo magari al legittimo proprietario. Non avevi scrito che era un locale lavanderia con annesso bagno? Ci potrà essere stato una variazione di destinazione d'uso ma per far emergere un abuso (sanabile) devi trovare una scusa del tipo infiltrazioni di acqua.
     
    A condobip piace questo elemento.
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    :^^:
     
  10. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ciao antonio b. innanzitutto dovresti verificare in Comune se è stata presentata una variante per destinazione d'uso (un permesso di costruire), poi dovresti sapere come era accatastato prima (se rispettava il prima) e se in seguito alla variante è stato fatto aggiornamento. Ti consiglio vivamente di farti aiutare da un tecnico per tutto a meno che tu non sia avvezzo un minimo alla lettura disegni/stato di fatto dei luoghi, anche perché se tu volessi denunciare ciò in Comune ne dovresti dare congrua motivazione tecnica. Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina