1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Pascale

Pascale Membro Junior

Impresa
    Salve a tutti. Avrei due quesiti :
    Un mio cliente vuole vendere un suolo per euro 100mila.
    Il cliente detiene la nuda proprietà per il 100% e usufrutto per il 67%.
    La madre detiene usufrutto uxorio per 1/3.
    1. A vendita ultimata, qual'è l'importo spettante alla madre??

2. Volendo acquisire i diritti di usufrutto dalla madre 87enne, qual'è l'importo di liquidazione??
    Grazie a chi è in grado di dare le risposte.

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    l'usufrutto vale secondo l'età dell'usufruttuario, se cerchi troverai delle tabelle per le stime

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Seguendo il consiglio di Griz, ma l'avevo pensato anch'io, dopo aver consultato una tabella per i dati forniti il suo valore è € 5.000.

4. griz

griz Membro Senior

Professionista
    Gianco, quanti anni ha la madre? Immagino che abbia fatto una cifra tonda tenendo conto di un range :)

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Griz, Pascale ha scritto che ha 87 anni..... ed io gli credo.

6. griz

griz Membro Senior

Professionista
    letto troppo di corsa, non vedevo l'età :occhi_al_cielo:sono un po' ciecato

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Capisco. Scherzavo!

8. Pascale

Pascale Membro Junior

Impresa
    Si ma i miei quesiti sono due ( per favore leggete con attenzione le domande).
    I 5.000 di cui parla Gianco sono relativi alla compravendita in oggetto o alla liquidazione in fase di acquisizione dell'usufrutto??
    Grazie.

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Zero, se la madre non vende il suo diritto.

È il valore del diritto di usufrutto (vitalizio) di 1/3 su un valore della piena proprietà di 100.000 euro, per un usufruttuario che ha 87 anni.

10. Pascale

Pascale Membro Junior

Impresa
    Si vabbè, non avete capito le mie domande...eppure sono chiare. bah'!

11. griz

griz Membro Senior

Professionista
    allora:
    L'usufrutto ha un valore, che sia in acquisto da parte del nudo proprietario che di spattanza dell'usufruttuario in caso di compravendita

abbiamo tutti capito la stessa cosa, sicuro ch enon sei tu ad esprimerti in modo non corretto?

12. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    E che vuole la vecchietta ? Due liquidazioni ?
    Hai scritto che un tuo Cliente VUOLE vendere un terreno, gravato da usufrutto per un terzo, per 100 mila Euro. Ma tale importo comprende solo la sua spettanza o anche il valore dell''usufrutto della 87enne ? Ha il mandato da parte di quest'ultima per cedere il suo 1/3 ? Oppure si faranno due rogiti distinti ? Oppure la vecchietta aspetta il giorno in cui entrerà nei Campi Elisi lasciando agli eredi l'usufrutto ?
    In definitiva i 100mila euro comprendono o non comprendono la quota di spettanza della ottuagenaria ?

Ultima modifica: 5 Novembre 2014
  13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Anche io vedo che i due quesiti sono gli stessi posti con diverse parole. E la risposta è quella che ho proposto.

14. Pascale

Pascale Membro Junior

Impresa
    OK, riprendiamo.
    Primo quesito:
    Anna, per una quota di usufrutto pari a 333/1000, Mario per una quota di piena proprietà pari a 667/1000 e per una quota di nuda proprietà pari a 333/1000, e tutti congiuntamente per l'intero, vendono un suolo per € 100 mila a Caio.
    Cosa spetta ad Anna?? (Sono madre e figlio ed Anna ha 87 anni).

Secondo quesito (distinto dal primo):
    Nel caso in cui Mario volesse acquistare l'usufrutto dalla madre, con atto separato e che non centra niente con la vendita, cosa le dovrebbe corrispondere??

Più chiaro ora?

Qualcuno di questo forum in grado di dare risposte semplici e chiare??

Grazie comunque.
    -----------------------------
    Una scuola a gratis per Alberto Bianchi:
    Hai fatto la battuta sui Campi Elisi .. carina.
    L'usufrutto su immobili non viene ereditato proprio da nessuno, viene ricostituito.
    Forse ti confondi con le pensioni di reversibilità? Sei assicuratore? Perché ti presenti come proprietario di casa??
    L'usufrutto ha natura temporanea. Secondo l'art. 979 c.c. l'usufrutto non può eccedere la vita dell'usufruttuario oppure la durata di trent'anni qualora sia costituito in favore di una persona giuridica. Tale norma ha natura inderogabile. In ragione di ciò, laddove nel negozio costitutivo del diritto di usufrutto non sia stabilito un termine specifico, l'usufrutto si estingue comunque con la morte dell'usufruttuario o con il decorso del trentesimo anno per le persone giuridiche.

Ai sensi dell'art. 980 c.c., qualora non sia vietato dal titolo costitutivo, l'usufruttuario può cedere, dietro un corrispettivo o anche gratuitamente, il suo diritto di usufrutto per un certo tempo o per tutta la sua durata; in ogni caso la cessione non può danneggiare il nudo proprietario, prolungando la compressione del suo diritto, sicché l'usufrutto si estinguerà comunque nel termine previsto nel
    titolo costitutivo o, in mancanza, alla morte dell'usufruttuario cedente.

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il valore del suo diritto di usufrutto che ha venduto, pari a 5.000 euro. Come già precedentemente segnalato.
    Il valore del suo diritto di usufrutto che intende vendere, pari a 5.000 euro. Come già precedentemente segnalato.

A meri56 piace questo elemento.
  16. griz

griz Membro Senior

Professionista
    spero che l'esposizione di nemesis ti abbia chiarito

17. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Hai ragione. Avevi parlato di usufrutto uxorio.
    Mi iscrivo immediatamente ad un corso di recupero serale.

18. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Sarò testardo, ma ritengo che le due opzioni coincidano. Pertanto confermo quanto già scritto, come peraltro ha fatto chi mi ha preceduto.

19. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    IL valore non cambia, sempre di 5000 Euro si tratta; se poi il buon figliolo vuole regalare alla mamma 50.000 Euro nessuno glielo impedisce.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina