marcoN

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ! Essendo nuovo del forum, colgo l'occasione per salutare tutti i membri , sperando che qualcuno possa dare una risposta al quesito che stò per porvi !
Mi stò curando della dichiarazione di successione di un mio zio deceduto nel Marzo del 1989, proprietario di una piccola casa di tipo economico. Ho dei problemi nella determinazione del valore catastale di tale immobile, essendo che anche all'Agenzia delle Entrate non mi hanno saputo dare delle risposte chiare in merito.
Secondo le tabelle relative al periodo in cui si è aperta la successione, per determinare il valore catastale è necessario moltiplicare la rendita dell'immobile per 80......e sin qui tutto bene. Ciò che mi lascia perplesso è che nelle suddette tabelle, accanto al moltiplicatore vigente nel 1989 (pari ad 80 appunto), è presente un coefficiente di rivalutazione, pari a 310. Ora, se moltiplico la rendita per 80 e per 310, viene fuori un valore di diversi milioni di euro !!!
Alla luce dei fatti, dubito che tale coefficiente di rivalutazione debba essere considerato, perlomeno per intero, nella determinazione del valore catastale.
Per cui vorrei chiedere a chi è più addentrato nella materia, se fosse così gentile da fornirmi dei chiarimenti in merito.

Grazie in anticipo !!!
 

marcoN

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Innanzitutto, grazie per l'interessamento Griz !
Riguardo alla tua domanda : intendi utilizzando il moltiplicatore attuale ?
 

marcoN

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per Griz : anche all'Agenzia mi avevano suggerito di seguire la via che mi suggerisci.........volevo riservarmela come ultima spiaggia....visto che il calcolo delle imposte con il motiplicatore attuale da luogo ad un "discreto" incremento !! Grazie comunque ! A mali estremi.....

Per Alberto Bianchi : grazie per il link ! In realtà lo avevo già visto in precedenza.....rimane il dubbio di come aggiornare la rendita "con i coefficienti stabiliti per le imposte sul reddito", così come viene riportato nel documento.
 

griz

Membro Storico
Professionista
le valutazioni devi farle tu ma se applichi il valore di oggi non avrai problemi, si tratta di capire quanta sia lla differenza della liquidazione delle imposte
 

marcoN

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ahimè mi sà che dovrò rassegnarmi a fare un ulteriore regalo allo stato.....
Vi ringrazio comunque di cuore per il vostro supporto !
A presto !
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me nelle tabelle i coefficienti sono da dividere per 100:
pertanto per un Immobile A3 Rival. 310 può essere espresso come 3,10
di conseguenza il valore catastale diventa:
R.C. x 3,10 x 80 =
Il valore della rivalutazione elevato dipende:
- dalla ultima data di aggiornamento delle rendite
- dall'altissimo tasso di inflazione del tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto