Tordillo

Membro Junior
Ciao,
ringraziando in anticipo chi mi potrà aiutare, sottopongo al forum un quesito su una mia particolare situazione.

A metà Dicembre 2010 ho firmato un compromesso di vendita (registrato) con una impresa edile per l'acquisto di un immobile di nuova costruzione con 2 box annessi (termine consegna Apr 2011, rogito Giu 2011).
L’immobile si trova in Lombardia, nel comune di Monticello Brianza (LC).

Purtroppo solo la scorsa settimana sono venuto a conoscenza della proroga a tutto il 2011 della possibilità di richiedere la detrazione fiscale del 36% sui costi di costruzione dei box.

Premesso che nel compromesso non è stato riportato nulla che evidenzi la pertinenza tra i box e l’immobile, procedendo nel seguente modo:

1. chiedo che nel rogito si precisi esplicitamente il vincolo di pertinenza tra box ed immobile
2. chiedo al costruttore di fornirmi attestazione specifica per le spese detraibili
3. mi faccio emettere una specifica fattura per i costi deducibili per la costruzione del box che pagherò con bonifico dedicato

riuscirei ad avere tutta la documentazione formale necessaria perché la detrazione fiscale mi venga concessa?

Grazie ancora a chi mi dedicherà del tempo.
Enrico Barichella
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Riuscirai senz'altro a godere della detrazione. I punti 1 e 2 da te indicati vanno benissimo, invece per quanto riguarda il punto 3 non è necessaria un'apposita fattura. Infatti tu potrai detrarre soltanto i costi di costruzione del box, che l'impresa indicherà nell'attestazione di cui al punto 2. Il notaio a rogito indicherà distintamente il prezzo dell'appartamento e quello dei box, e tu pagherai con bonifico il prezzo di questi ultimi, ferma restando la possibilità di detrarre al 36% solo l'importo certificato dall'impresa come "costo di costruzione". Ciao, buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto