riccardo

Nuovo Iscritto
Per avere la detrazione del 36% su acquisti garage, questo deve essere acquistato di pertinenza su alloggio prima casa? Oppure va bene anche sulla seconda casa?
Grazie in anticipo per una risposta.
Riccardo
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari degli immobili ma anche tutti coloro che sono titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese; in sostanza i soggetti di seguito indicati:
 il proprietario o il nudo proprietario;
 il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
.
Sono pure ammessi al beneficio della detrazione gli interventi finalizzati:
_ alla realizzazione di autorimesse o posti auto; possono avvalersi della detrazione anche
gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati. In tal caso, però, la detrazione
spetta limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, sempre che le stesse
risultino comprovate da apposita attestazione rilasciata dal venditore;

Vedi pagine 7 e 10 di :
http://www.agenziaentrate.it/wps/wc...ERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8
 

riccardo

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta ma rimane un dubbio...
l'appartamento non è stato acquistato come prima casa e sulla ristrutturazione dello stesso viene richiesta la detrazione del 36% (la spesa è ben superiore ai 48.000 euro).
Il nuovo garage che è in costruzione e viene acquistato successivamente all'appartamento ha diritto anch'esso alla detrazione del 36% fino ad un massimo di 48.000 euro indipendentemente da quelli dell'appartamento?
Grazie 1000 Riccardo
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dalla medesima Guida, pag. 6 :
I contribuenti hanno la possibilità di detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) le spese sostenute fino al 31 dicembre 2010 per la ristrutturazione di case di abitazione e delle parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato.
Il beneficio sul quale calcolare la detrazione spetta fino al limite massimo di spesa di 48.000 euro da suddividere in dieci anni.
Dal 1° ottobre 2006, l’importo massimo di spesa (48.000 euro), per cui è possibile fruire dell’agevolazione IRPEF, va riferito alla singola unità immobiliare e non più ad ogni persona fisica che abbia sostenuto le spese. Di conseguenza, tale ammontare va suddiviso fra tutti i soggetti aventi diritto alla detrazione (ad esempio marito e moglie cointestatari di un’abitazione possono calcolare la detrazione spettante sull’ammontare complessivo di spesa di 48.000 euro).

Il rifermento "a ogni singola unità immobiliare" mi farebbe propendere per l' ammissibilità della doppia detraibilità ma non ne ho la certezza.
Attendiamo il conforto di esperti....:daccordo:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Il 36% sul garage può sommarsi a quello dell'appartamento, di cui deve costituire "pertinenza" anche se non si tratta di prima casa. Tieni presente che non si può detrarre il prezzo da te pagato per il garage, ma soltanto il "costo di costruzione", che ti deve essere certificato dal costruttore e che devi pagare con bonifico bancario. Ciao, buona serata
 

dfurci

Nuovo Iscritto
36% su seconda casa

chiara la risposta relativa a garage pertinenziale a prima casa.
ma per la seconda casa si può detrarre il 36% ?
grazie
 

riccardo

Nuovo Iscritto
Il 36% sul garage può sommarsi a quello dell'appartamento, di cui deve costituire "pertinenza" anche se non si tratta di prima casa. Tieni presente che non si può detrarre il prezzo da te pagato per il garage, ma soltanto il "costo di costruzione", che ti deve essere certificato dal costruttore e che devi pagare con bonifico bancario. Ciao, buona serata

Grazie della risposta. Quindi posso dedurre max 48000 per la ristrutturazione della seconda casa + altri max 48000 sul garage pertinenziale. ALTRA DOMANDA SE I GARAGE SONO DUE SI POSSONO CONSIDERARE DUE GARAGES PERTINENZIALI E AVERE LA DEDUZIONE? INOLTRE IO HO GIA' DATO UN ACCONTO CON ASSEGNO ME LO POSSO FAR RESTITUIRE E PAGARE COL BONIFICO? LA PROCEDURA ESATTA QUAL'E'? GRAZIE 1000 RICCARDO
 

riccardo

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta. Quindi posso dedurre max 48000 per la ristrutturazione della seconda casa + altri max 48000 sul garage pertinenziale. ALTRA DOMANDA SE I GARAGE SONO DUE SI POSSONO CONSIDERARE DUE GARAGES PERTINENZIALI E AVERE LA DEDUZIONE? INOLTRE IO HO GIA' DATO UN ACCONTO CON ASSEGNO ME LO POSSO FAR RESTITUIRE E PAGARE COL BONIFICO? LA PROCEDURA ESATTA QUAL'E'? GRAZIE 1000 RICCARDO

Abbiate pazienza. Mi premerebbe anche sapere: la deduzione del 36% era stata prorogata con la finanziaria 2008 fino al 31.12.2010. Poichè non riuscirò a fare i lavori entro il 2010 vorrei sapere se la scadenza è stata prorogata. Ho sentito chela possibilità di dedurre il 55% scade realmente a fine anno. Grazie Riccardo
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Si ricorda, infatti, che l'art.2, comma 15, della legge 203/2008 ha previsto la proroga sino al 31 dicembre 2011:
- della detrazione IRPEF del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48.000 euro per unità immobiliare;
- dell`applicazione dell'IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui fabbricati abitativi.
E` stata, inoltre, prorogata per un ulteriore anno anche la detrazione IRPEF del 36% per l'acquisto di abitazioni comprese in fabbricati interamente ristrutturati da imprese di costruzioni, reintrodotta dal 1° gennaio 2008 dalla legge Finanziaria 2008 (art.1, comma 17, lett.b, legge 244/2007).
In virtù della proroga, l`agevolazione spetta, per tale fattispecie, a condizione che:
1. gli interventi di recupero, da realizzare sull`intero fabbricato, siano eseguiti dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2011;
2. il rogito per l'acquisto delle abitazioni sia stipulato entro il 30 giugno 2012.
Da :
Guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie: ultimo aggiornamento - Informazione - www.edilio.it
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto