1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dan77

    Dan77 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti,

    sono in procinto di acquistare un immobile su cui ho la possibilità di fare la detrazione del 36% per l'autorimessa. Qualcuno sa dirmi la corretta procedura da fare per il bonifico? In particolare i dati necessari sul bonifico?

    Grazie
    Saluti
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Vorrei capire meglio cosa centra , l'acquisto con lo sgravio fiscale del 50 % ex 36 %. Lo sgravio si ottiene solo se si fanno lavori di ristrutturazione , con un iter burocratico da seguire. Quindi presentazione della SCIA al Comune, nomina di un direttore dei lavori e così via. Per quanto riguarda il bonifico fiscale bancario o postale, nello stesso devono essere presenti i riferimenti della legge sulle ristrutturazioni, il codice fiscale dell'ordinante, e la partita IVA del beneficiario, siano essi l'impresa o soggetti presso i quali acquisti i materiali occorrenti alla ristrutturazione.
     
    A GPPLBN piace questo elemento.
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Caro celefini, ti sfugge che l'agevolazione spetta anche per la costruzione, ovvero anche per l'acquisto di box pertinenziali nuovi (Dan77 ha infatti menzionato l'acquisto di autorimessa).
    Per tale fattispecie, comunque la detrazione del 50% spetta a condizione che sussista il vincolo pertinenziale tra l'abitazione ed il box, così come risultante dall'atto di acquisto.
    Saluti
    dolly:fiore:
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Dan77 parla di acquisto di box, non di costruzione, sul quale vorrebbe avere la possibilità dello sgravio al 36%. Nel mio post infatti chiedevo cosa c'entrava lo sgravio con l'acquisto.
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì, ma la detrazione è riconosciuta anche se si acquista direttamente dal costruttore che ha realizzato il box.
    http://www.espertorisponde.ilsole24...22012/20120227/36/PRASSI/RIS_AGEN_7E_2011.pdf
     
  6. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Dan77, non specifica se acquista l'appartamento da un costruttore e dallo stesso acquista anche l'autorimessa. Se l'acquista da un privato, secondo me le detrazioni fiscali non gli competono, a meno che poi sul garage non effettui dei lavori di ristrutturazione, fermo restando che il garage sia pertinenziale dell'appartamento.
     
  7. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Se l'acquista da un privato, è chiaro che non ha diritto ad alcuna detrazione.:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina