1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Simona Malmusi

    Simona Malmusi Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    ho comprato un appartamento nuovo con box annesso e vorrei chiedere la detrazione del 36%. Devo compilare il modulo "comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia per fruire della detrazione d'imposta ai fini IRPEF" per poi spedirlo a Pescara.
    Ho telefonato ad una associazioni di piccoli proprietari della mia città per sapere quali documenti devo allegare al modulo e mi hanno risposto nessuno.
    Ho guardato in internet, in diversi forum e ognuno dice una cosa diversa.
    Quindi devo mandare qualche documento, tipo copia del rogito o copia del bonifico per il pagamento del box, oppure nessuno?
    Mi potete aiutare?
    Grazie mille!
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Box nuovi: documentazione per il 36%
    Per l’acquisto di box in costruzione o già realizzati, la documentazione cambia. Occorre infatti una dichiarazione dell'impresa che quantifichi le spese di realizzazione del box o del posto auto (che non sono la stessa cosa del prezzo a cui è stato venduto).
    Va inviata, al Centro operativo di Pescara (via Rio Sparto, 21, 65100 Pescara), la comunicazione di inizio lavori entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa alla prima delle rate di detrazione. Sulla comunicazione vanno riportati gli estremi del rogito o, quantomeno, del compromesso trascritto. Alla comunicazione va allegata copia della concessione edilizia o del permesso a costruire. Nel rogito va dichiarato l'intento di destinare il posto auto a pertinenza dell'appartamento.
     
  3. Simona Malmusi

    Simona Malmusi Nuovo Iscritto

    Il box, come l'appartamento, è già stato realizzato (ho già la residenza), e avendo comprato alla fine del 2010 devo mandare la documentazione prima della dichiarazione dei redditi che farò a maggio.
    Quindi nel mio caso devo mandare la dichiarazione dell'impresa che quantifichi le spese di realizzazione del box, copia della concessino edilizia e copia del rogito?
    Grazie mille per la tua risposta
     
    A natta giuseppe piace questo elemento.
  4. La copia della concessione edilizia e quella del rogito non sono necessarie come allegati. Infatti di solito l'impresa, nella dichiarazione del costo di costruzione dell'autorimessa, indica i dati del rogito e da quelli l'amministrazione finanziaria può, se vuole, risalire a tutti i dati urbanistici. Quindi devi allegare soltanto il documento che attesti il costo di costruzione. Ricordati che, oltre al costo di costruzione, puoi detrarre anche la relativa IVA. Ciao, buona giornata
     
    A Simona Malmusi piace questo elemento.
  5. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    si................ e sei a posto se proprio vuoi essere precisa.
     
  6. Simona Malmusi

    Simona Malmusi Nuovo Iscritto

    Grazie mille ad entrambi, finalmente ho le idee chiare :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina