andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo cambiare la caldaia di casa e mi sono rivolto ad una termoidraulica per un preventivo completo e la possibilità di detrarre il 50% con la normativa attuale.
Lo ricevo, leggo tutte le voci e mi accorgo che online per la stessa caldaia il cui valore è intorno ai 1200 euro la trovo a più del 40% in meno; premetto che già in passato per un altro appartamento mi ero fatto un preventivo e poi avevo acquistato in maniera indipendente la caldaia al 50% in meno.
Ora, però, c'è la possibilità di detrarre questa spesa e vorrei sapere se, pagando sempre con bonifico bancario, l'acquisto della caldaia e l'installazione posso usufruire lo stesso delle agevolazioni...
Grazie!
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Devo cambiare la caldaia di casa e mi sono rivolto ad una termoidraulica per un preventivo completo e la possibilità di detrarre il 50% con la normativa attuale.
Lo ricevo, leggo tutte le voci e mi accorgo che online per la stessa caldaia il cui valore è intorno ai 1200 euro la trovo a più del 40% in meno; premetto che già in passato per un altro appartamento mi ero fatto un preventivo e poi avevo acquistato in maniera indipendente la caldaia al 50% in meno.
Ora, però, c'è la possibilità di detrarre questa spesa e vorrei sapere se, pagando sempre con bonifico bancario, l'acquisto della caldaia e l'installazione posso usufruire lo stesso delle agevolazioni...
Grazie!

A prescindere dello sconto del 40%, nell'ambito della detrazione fiscale viene nomenclata anche la sostituzione della caldaia ma SOLO e SE risponde ai requisiti di RISPARMIO ENERGETICO, certificati e risultanti in fattura, previsti dalla normativa. Ovvero tale spesa affinché possa esser agevolabile deve garantire con questo tipo di sostituzione un risparmio energetico pari al 70%. L'installatore ne dovrebbe essere a conoscenza.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dolly, se ho ben interpretato la tua risposta, la nuova caldaia dovrebbe apportare un risparmio energetico del 70% rispetto a quella attuale.
Il risparmio energetico lo deve attestare l'installatore in fattura tramite dichiarazione che può essere indipendente dal fatto che la caldaia, il cui modello è certificato dall'altra fattura di vendita, porti un risparmio energetico del 70% rispetto al modello attualmente in uso?

Il timore è che l'installatore tiri a vendermi la "sua" caldaia senza la quale non m'include in fattura la dichiarazione di risparmio energetico; su una caldaia che lui mi propone a 1300 i.i. io l'ho già trovi online a 700 i.i. con spedizione gratuita inclusa...

La domanda però rimane ancora quella: è possibile la detrazione effettuando da privato l'acquisto e facendola installare da una termoidraulica che mi certifica il risparmio energetico come da normativa?
Grazie...
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Grazie Dolly, se ho ben interpretato la tua risposta, la nuova caldaia dovrebbe apportare un risparmio energetico del 70% rispetto a quella attuale.
Il risparmio energetico lo deve attestare l'installatore in fattura tramite dichiarazione che può essere indipendente dal fatto che la caldaia, il cui modello è certificato dall'altra fattura di vendita, porti un risparmio energetico del 70% rispetto al modello attualmente in uso?

Il timore è che l'installatore tiri a vendermi la "sua" caldaia senza la quale non m'include in fattura la dichiarazione di risparmio energetico; su una caldaia che lui mi propone a 1300 i.i. io l'ho già trovi online a 700 i.i. con spedizione gratuita inclusa...

La domanda però rimane ancora quella: è possibile la detrazione effettuando da privato l'acquisto e facendola installare da una termoidraulica che mi certifica il risparmio energetico come da normativa?
Grazie...
Risposta alla domanda: Sì, certo. Se l'acquisto sarà fatto dal committente, ovvero tu, dovrai BONIFICARE la fattura al negoziante e poi fare lo stesso con la fattura dell'installatore per la sola manodopera. Il bonifico (bancario o postale) ovviamente dovrà riportare il nuovo riferimento normativo.

Saluti
dolly (e Buona Epifania:fiore:)
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sapevo che la detrazione del 50% fosse per tutte le caldaie che apportassero il risparmio del 70% mentre il 55% fosse per le caldaie a condensazione più altre modifiche.
Il rivenditore che mi pratica la metà del prezzo per la caldaia suggeritami dall'installatore mi scrive che :
la detrazione del 50 % può essere fatta solo per le caldaie a CONDENSAZIONE , non su questa.
Il modello è il seguente:
Vaillant TurboBlock Pro VMW 242/4-3M
Ma è possibile che in Italia non si abbia mai una risposta univoca e certa? O almeno, chi sarebbe il soggetto ultimo al quale un povero utente come me potrebbe rivolgersi per avere una risposta definitiva a tutti questi quesiti? :triste::triste::triste:
 
A

AlbertoF

Ospite
Indipendentemente da tutto quanto sopra detto,secondo me è stato tralasciato il punto più importante. Nel senso che se uno si compra per proprio conto una caldaia essa deve,a sua volta, essere installata. La messa a punto non può essere fatta da una persona qualsiasi che si intende di riscaldamento perchè deve essere rilasciato il "certificato di conformità" e la messa a punto dei fumi : queste due certificazioni devono essere fatte solo da una ditta regolarmente iscritta alla CCIA,e non da altre persone . Quindi resta il fatto che non so se troverai qualcuno disposto ad accollarsi il lavoro ed in caso positivo quale sarà spesa finale perchè,in conclusione,la regola generale recita che nessuno vuole rinunciare ai suoi guadagni.
Ciao
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alberto, quando da te indicato è sacrosanto e presuppone il fatto che l'installatore mi rilasci i certificati necessari.
Quello che mi scoccia è essere preso in giro; non puoi farmi pagare più del 40% rispetto a quello che trovo online per la stessa identica caldaia.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Io sapevo che la detrazione del 50% fosse per tutte le caldaie che apportassero il risparmio del 70% mentre il 55% fosse per le caldaie a condensazione più altre modifiche.
Il rivenditore che mi pratica la metà del prezzo per la caldaia suggeritami dall'installatore mi scrive che :
la detrazione del 50 % può essere fatta solo per le caldaie a CONDENSAZIONE , non su questa.
Il modello è il seguente:
Vaillant TurboBlock Pro VMW 242/4-3M
Ma è possibile che in Italia non si abbia mai una risposta univoca e certa? O almeno, chi sarebbe il soggetto ultimo al quale un povero utente come me potrebbe rivolgersi per avere una risposta definitiva a tutti questi quesiti? :triste::triste::triste:
La caldaia in questione può scontare il beneficio fiscale del 50%.
VAILLANT TURBOBLOCK PRO (INT) VMW 242/4-3M - cambiocaldaiaonline.it
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Vai tranquillo, puoi scontare la caldaia purchè pagata con bonifico con i necessari requisiti, inoltre potrai godere delle agevolazioni sull'installazione sempre che la fattura sia pagata con apposito bonifico. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto