1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aracne66

    aracne66 Membro Attivo

    Un dubbio che mi auguro qualcuno possa chiarirmi.In tema di lavori di manutenzione straordinaria di un fabbricato ( per riportarlo in una situazione di decoro originale), si discute sulla possibilitò di includere nelle agevolazioni fiscali ( detrazione IRPEF 50%) anche le marginali riparazioni e la tinteggiagtura de frontale e del cielino dei balconi siano essi a castello o aggettanti ( questi ultimi , ben disegnati, hanno il parapetto costituito da fioriere in cemento ).Conosco , a proposito dei balconi, le varie pronuncie della Cassazione.
    In assemblea, all'unanimità le spese preventivate sono state ripartite sulla base delle tabelle millesimali ( favorevoli, in nome del decoro, anche i proprietari a p.t. che non hanno balconi ).
    Fatta questa lunga premessa, chiedo se tali interventi ( che, ovviamente per la loro completezza , comprendono anche la facciata, il vano scale, gli androni ecc.) sono anch'essi agevolabili. Anche perchè avrebbe allora senso l'esemplificazione ( voce : Balconi ) che l'Agenzia delle Entrate, riporta,nella parte riservata al condominio, da sempre, nella sua Guida.
    Un grazie di cuore a chi , sulla base delle proprie esperienze, puo' illuminarmi.
    Un saluto a tutti.
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'ADE, indica la voce balconi, in quanto in un condominio, si può provvedere al ripristino dei soli balconi, non avendo le altre parti dell'edificio bisogno di intervento. La tipologia dei lavori da te elencati, li stiamo eseguendo nel nostro condominio, e sono tutti agevolabili al 50 %.
     
    A aracne66 piace questo elemento.
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Tutti i lavori di manutenzione ordinaria sulle parti comuni degli edifici condominiali sono agevolabili.
    Tutti i lavori elencati rientrano nell'agevolazione.
    Saluti.
     
    A aracne66 piace questo elemento.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    E L'IMBIANCATURA DELLA TROMBA DELLE SCALE E IL RIFACIMENTO DELLO zoccolino rientro nella manutenzione con ricupero del 50%?????
     
  5. aracne66

    aracne66 Membro Attivo

    Vale l'osservazione di Essezeta67.
    Tinteggiatura interna :rifacimento senza limitazioni per materiali e colori
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina