sandretta

Membro Attivo
Proprietario Casa
1. Buongiorno a Tutti , ho un problema che non riesco a risolvere per cui chiedo il Vostro aiuto.
Ho acquistato nel 2012 un appartamento A2 che poi ho trasformato , con regolare richiesta al Comune , in A10 e ho affittato questo ufficio ad una Srl Unipersonale che adesso mi chiede di poter posizionare , per motivi di sicurezza , delle grate alle porte finestre.
Io sono d'accordo all'intervento ma le mie domande sono:
- conviene che le grate le apponga io proprietario così da poter dedurre il costo al 50% (fino a fine giugno 2013) e poi girare la spesa alla Srl;
- che i lavori li faccia eseguire la società a sue spese ma poi potrà dedurre il 50% come lavori di ristrutturazione ?


La mia domanda è di capire se il 50% lo può detrarre solo il proprietario o , come dice la circolare dell'Agenzia delle Entrate , anche l'inquilino ( la Srl può essere considerata tale ?) o l'Imprenditore individuale , per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce (la Srl rientra in questo caso?).

Vi ringrazio per quanto potrete consigliarmi.

Vi chiedo scusa ma mi sono dimenticato la cosa più importante :
- ma la detrazione può essere applicata anche agli A 10 (Uffici) visto che come ho detto sopra la circolare dell'Agenzia delle entrate, parla anche di Imprenditore o soci di Cooperative indivise ?
Grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
- che i lavori li faccia eseguire la società a sue spese ma poi potrà dedurre il 50% come lavori di ristrutturazione ?

Una srl non rientrerà mai nelle agevolazioni 50%-65% in quanto il reddito prodotto è soggetto a Ires e non a IRPEF.
In ogni caso le migliorie su beni di terzi, se sostenute dalla srl, le potrà dedurre al 100% nel corso degli anni come costi pluriennali e l'IVA nello stesso anno di registrazione della fattura, il tutto sempre al 100%.
Il privato locatore non avrebbe comunque diritto all'agevolazione in quanto non eseguita su abitazioni o parti comuni di immobili residenziali.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto