1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    15/06/2012 - Via libera del Consiglio dei Ministri al pacchetto crescita, contenente misure per il rilancio dell’edilizia e gli incentivi alle imprese. Confluiti in un unico provvedimento i decreti sulle infrastrutture e la crescita, che hanno superato il nodo della copertura finanziaria.
    Il decreto prevede l’innalzamento dal 36% al 50% della percentuale di detrazione e il raddoppio del tetto di spesa per ogni unità immobiliare da 48mila a 96mila euro, ma accorcia i tempi per beneficiarne al 30 giugno 2013.

DETRAZIONE 50% RISTRUTTURAZIONI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, VIA LIBERA AL DECRETO SVILUPPO

A sergio gattinara piace questo elemento.
  2. marlon

marlon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Tali agevolazioni si presume siano mirate e limitate agli interventi sulle abitazioni principali?

3. lucarts

lucarts Nuovo Iscritto

Ma oltre a ciò si aggiunge anche l'IVA agevolata al 4% se trattasi di prima casa o l'uno esclude l'altro??

4. marlon

marlon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    aliquota IVA per ristrutturazione edilizia

L'IVA al 4% è riservata alla nuova costruzione di edifici uso civile abitazione (abitazione principale).

Per quanto riguarda la ristrutturazione edilizia l'IVA da applicarsi è al 10% (sempre abitazione principale, ovvero la così detta 1° CASA).

5. alenov

alenov Nuovo Iscritto

quando sarà fatto il dercreto legge? rischiano di bloccare i lavori di ristrutturazione.

6. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Si attende la pubblicazione in G.U. E tutto avrebbe inizio a partire dalla data di pubblicazione del decreto, anche per le ristrutturazioni già iniziate o concluse, indipendentemente dagli acconti già pagati. Ha valore la data del bonifico (in posta o in banca). Quindi, chi sta per iniziare i lavori deve aspettare che entrino in vigore le norme del decreto prima di effettuare pagamenti. Ovviamente, stiamo sempre parlando di un decreto, che dovrà prima essere convertito in legge entro 60 gg. per dare validità ai suoi effetti.
    Saluti
    dolly;)

7. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
  8. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Gli interventi di ristrutturazione edilizia passano dunque dal 36% (valido fino al 25 giugno di quest'anno) al 50% (che sarà in vigore fino al 30 giugno del 2013). Raddoppia il tetto della spesa: dai 48000 euro ai 96000 euro. Per ottenere la detrazione è importante far riferimento al giorno dell'effettuazione delle spese, ovvero dei bonifici bancari. Per chi ha già avviato i lavori di ristrutturazione, pagandone una parte, lo sconto del 50% si applicherà alle spese future. Restano in vigore tutte le altre precedenti regole.

9. lucarts

lucarts Nuovo Iscritto

Mi riallaccio a tutto quanto in precedenza detto per chiedervi se è vero come mi riferisce la mia banca che i Bonifici per la detrazione del 50% e per l'IVA del 10% (trattandosi nel mio caso di una ristrutturazione straordinaria..) vanno per forza fatti presso di loro e non è possibile farli online da casa (la differenza di costi per ogni bonifico è di 5,50 euro vs 0,50 euro!!)??
    Grazie..

10. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non tutte le banche consentono i bonifici per ristrutturazione home banking. Se la tua banca è una di queste non ti resta che recarti in filiale......anch'io ho sollecitato la mia a "modernizzarsi", purtroppo non ci sentono......

11. lucarts

lucarts Nuovo Iscritto

Volevo porre anche un altro quesito ovvero se è possibile beneficiare delle detrazioni anche se si è in separazione dei beni pur vivendo nello stesso stabile che risulta intestato a mia moglie ed i cui lavori di ristrutturazione sono solo io a pagarli?
    Grazie..

12. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Sicuramente sì!!! Anche le fatture devono essere intestate a te oltre che i bonifici di pagamento....

13. lucarts

lucarts Nuovo Iscritto

14. pedrita

pedrita Membro Junior

Proprietario di Casa
    Debbo eseguire degli interventi di manutenzione straordinaria nella casa dove risiedo. I lavori li eseguiremo in proprio. Posso chiedere la detrazione soltanto per le spese riguardanti l'acquisto dei materiali che, chiaramente, pagherò con bonifici bancari? grazie

15. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Sì certo, la detrazione è infatti possibile per chi esegue lavori in proprio soltanto per l'acquisto dei materiali utilizzati.

16. pedrita

pedrita Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie dolly, sei grande!:ok:

Scusate, ho posto questo stesso quesito in una parte forse sbagliata del forum e per questo non mi è stato ancora risposto. La mia domanda è questa: ho finalmente ottenuto regolare autorizzazione dall'ufficio urbanistica del Comune per trasformare una finestra esterna alla casa in porta. Debbo soltanto comunicare al Comune la data inizio, fine lavori e la relazione tecnica descrittiva dei lavori svolti, redatta dal tecnico che ha presentato l'istanza all'urbanistica. Posso eseguire i lavori in proprio oppure sono costretta a commissionarli ad una ditta fornita di DURC?(il che mi costerebbe un sacco di soldi in più!!!) Naturalmente il tecnico nella relazione scriverà che i lavori sono stati eseguiti "in proprio". Riguardo alla detrazione IRPEF posso, in questo caso, portare in detrazione soltanto le spese per l'acquisto dei materiali comprese quelle per la porta? Grazie per la risposta!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina