maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
15/06/2012 - Via libera del Consiglio dei Ministri al pacchetto crescita, contenente misure per il rilancio dell’edilizia e gli incentivi alle imprese. Confluiti in un unico provvedimento i decreti sulle infrastrutture e la crescita, che hanno superato il nodo della copertura finanziaria.
Il decreto prevede l’innalzamento dal 36% al 50% della percentuale di detrazione e il raddoppio del tetto di spesa per ogni unità immobiliare da 48mila a 96mila euro, ma accorcia i tempi per beneficiarne al 30 giugno 2013.

DETRAZIONE 50% RISTRUTTURAZIONI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, VIA LIBERA AL DECRETO SVILUPPO
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
aliquota IVA per ristrutturazione edilizia

Ma oltre a ciò si aggiunge anche l'IVA agevolata al 4% se trattasi di prima casa o l'uno esclude l'altro??


L'IVA al 4% è riservata alla nuova costruzione di edifici uso civile abitazione (abitazione principale).

Per quanto riguarda la ristrutturazione edilizia l'IVA da applicarsi è al 10% (sempre abitazione principale, ovvero la così detta 1° CASA).
 

dolly

Membro Senior
Professionista
quando sarà fatto il dercreto legge? rischiano di bloccare i lavori di ristrutturazione.
Si attende la pubblicazione in G.U. E tutto avrebbe inizio a partire dalla data di pubblicazione del decreto, anche per le ristrutturazioni già iniziate o concluse, indipendentemente dagli acconti già pagati. Ha valore la data del bonifico (in posta o in banca). Quindi, chi sta per iniziare i lavori deve aspettare che entrino in vigore le norme del decreto prima di effettuare pagamenti. Ovviamente, stiamo sempre parlando di un decreto, che dovrà prima essere convertito in legge entro 60 gg. per dare validità ai suoi effetti.
Saluti
dolly;)
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Gli interventi di ristrutturazione edilizia passano dunque dal 36% (valido fino al 25 giugno di quest'anno) al 50% (che sarà in vigore fino al 30 giugno del 2013). Raddoppia il tetto della spesa: dai 48000 euro ai 96000 euro. Per ottenere la detrazione è importante far riferimento al giorno dell'effettuazione delle spese, ovvero dei bonifici bancari. Per chi ha già avviato i lavori di ristrutturazione, pagandone una parte, lo sconto del 50% si applicherà alle spese future. Restano in vigore tutte le altre precedenti regole.
 

lucarts

Nuovo Iscritto
Mi riallaccio a tutto quanto in precedenza detto per chiedervi se è vero come mi riferisce la mia banca che i Bonifici per la detrazione del 50% e per l'IVA del 10% (trattandosi nel mio caso di una ristrutturazione straordinaria..) vanno per forza fatti presso di loro e non è possibile farli online da casa (la differenza di costi per ogni bonifico è di 5,50 euro vs 0,50 euro!!)??
Grazie..
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non tutte le banche consentono i bonifici per ristrutturazione home banking. Se la tua banca è una di queste non ti resta che recarti in filiale......anch'io ho sollecitato la mia a "modernizzarsi", purtroppo non ci sentono......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto